Inviato: Mer 29 Ago 2012, 10:43 Oggetto: Dubbio...
Wok Mer 29 Ago 2012, 10:43
Fin'ora ho coltivato queste piantine concimando due volte al mese oltre all'innaffiatura settimanale con dell'acqua di rubinetto.
La mammillaria elongata la comprai un paio d'anni ed avevo travasato con terreno universale e pietroline e devo dire che è cresciuta benissimo anche se quest'anno speravo nel fiore ma niente... possibile non sia abbasstanza adulta?
Le altre tre (Opuntia monacantha f. monstruosa, Cereus peruvianus f. monstruosus, Opuntia subulata fa. monstruosa identificate nel topic) invece sono recenti ed ho travasato con terreno per grasse e lapillo grosso.
Domanda essenziale del topic... Per due settimane ho lasciato le piante da un amico di famiglia e al mio ritorno (foto dell'allegato) le trovo immerse nell'acqua!!! Ovviamente ho tolto l'acqua e lascerò asciugare per bene però devo ammettere che le ultime tre sono cresciute parecchio: posso aver sbagliato qualcosa nella coltivazione di esse?

_________________ Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
per quanto riguarda l'elongata, posso dirti che fiorisce già in giovane età!
l'anno scorso ho staccato un polloncino di due centimetri, che è cresciuto abbastanza, e questa primavera ha già fatto la sua prima coroncina
ho anch'io la monacanta e la subulata monstruose, ed ho notato che nel periodo di crescita gradiscono molto frequenti bagnature!
ora le ho messe in vaso da 14 e quindi non c'ho ancora preso la mano. Ma fino a 2 settimane fa erano in vaso del 9, ed ho notato che 2 giorni dopo l'annaffiatura il terriccio eera già completamente asciutto. significa quindi che bevono molto.
nonostante ciò, non mi sono mai fidato ad annaffiare + di una volta a settimana, anche se probabilmente avrebbero gradito.
la crescita che hai notato è dovuta senz'altro all'abbondante acqua che hanno avuto in queste 2 settimane, e l'anno apprezzata molto, ma non può essere un metodo di coltivazione duraturo, perchè a lungo andare si avrebbero problemi di marciume.
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Inviato: Mer 29 Ago 2012, 11:34 Oggetto:
Wok Mer 29 Ago 2012, 11:34
E allora perché non ha fiorito?
Sì sì, anch'io la penso come te: per ora hanno strabevuto e per una decina di giorni niente acqua, non voglio farle marcire.
_________________ Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
per la fioritura difficile a dirsi..sembra in buona salute..
che concime usi? (in effetti è troppo, pure io concimo si e no 3 volte l'anno)
ha fatto il riposo invernale?
la composta mi sa che è troppo organica..cosa intendi per pietroline? non è che si sia formato un panetto di terriccio che soffoca le radici?
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Inviato: Mer 29 Ago 2012, 16:19 Oggetto:
Wok Mer 29 Ago 2012, 16:19
Uso il concime per piante grasse della DueCi con NPK 3-6-10 e sul retro c'è scritto di usarlo ogni 7-8 giorni tranne dicembre-gennaio-febbraio.
Sì, l'ha fatto.
Intendo le pietroline che ci sono nei giardini, la ghiaia piccola... Spero di no ma a questo punto la pianta dovrebbe averne risentito no?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file