La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Si sta "mostrizzando"??

Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof

Inviato: Mer 29 Ago 2012, 8:12   Oggetto: Si sta "mostrizzando"??
Edus Mer 29 Ago 2012, 8:12

Questa longimamma quando l'ho comperata, due anni fa, sembrava normale, il primo anno è cresciuta regolarmente ed è pure fiorita, quest'anno alla ripresa vegetativa ho notato che non ripartiva la crescita e i pochi boccioli che aveva abortivano tutti.
Poi nella zona centrale hanno cominciato a deformarsi i tubercoli, avevo pensato fosse un attacco di cocciniglia, o a qualche fungo, solo che non si vedeva nulla e nonostante vari trattamenti la situazione non migliorava, anzi semmai il contrario, continuavano a deformarsi ulteriormente.
Allora, per non sapere ne leggere e scrivere, ho dato una spennellata di rameico impastato con poca acqua, l'avevo data quasi per spacciata, pensando chissà a qual malattia strana o fungo strano che la stava divorando dall'interno.
Poi tornando dalle vacanze ho trovato quello che vede nelle ultime due foto, una ricrescita portentosa nella zona centrale, che però si presenta in modo strano e irregolare.

Non è che sta diventando mostruosa?
Questo fenomeno è stato provocato dal trattamento con il rame o era già predisposta per questo ed è un'evoluzione "naturale"?

Pianta all'acquisto (Aprile 2010)
    Questa è la situazione a Maggio di quest'anno, la pianta si intravede sulla sinistra della matudae, al centro si comincia a notare una situazione strana ...
    Ingrandimento della foto precedente, non so se si capisce.
    Foto di oggi, scusate per la qualità della foto, fatta di corsa stamattina con il cell.
    idem c.s.

Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore

Inviato: Mer 29 Ago 2012, 22:25   Oggetto:
maurillio Mer 29 Ago 2012, 22:25

spesso a causa di una necrosi apicale, la pianta tende a ricrearsi un nuovo apice, come in effetti sembra che abbia fatto la tua;
la necrosi causata da attacchi fungini o di parassiti a volte riguarda anche altre parti del corpo della pianta, anche in questi casi è stimolata la crescita di polloni particolarmente concentrati nella zona colpita.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof

Inviato: Ven 31 Ago 2012, 9:23   Oggetto:
Edus Ven 31 Ago 2012, 9:23

Grazie Maurilio, quindi una "normale" ricrescita dopo un trauma e non una trasformazione mostruosa.

Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore

Inviato: Ven 31 Ago 2012, 18:32   Oggetto:
maurillio Ven 31 Ago 2012, 18:32

penso che hai detto in due parole quello che in effetti volevo dire un po' più in lungo.....

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: