La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Come risparmiare tempo e acqua di irrigazione
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 8:05   Oggetto: Come risparmiare tempo e acqua di irrigazione
Edus Mar 28 Ago 2012, 8:05

Il problema che mi ponevo da tempo era che per annaffiare tutte la piante, che ormai sono diventate taaaaaante, ci vuole troppo tempo e si spreca moltissima acqua, considerate che in media ci vogliono TRE ore filate per bagnarle tutte e circa 70 litri d'acqua!!
Così ho pensate ad una soluzione per ridurre drasticamente i tempi e i consumi, considerate però che è assolutamente sperimentale e perfettibile.
L'idea è di raggruppare le piante in un unico contenitore, in modo da tenerle ordinate, che funge anche da vasca per l'immersione.
Quando la composta è satura, tramite la valvola sottostante si svuota tutta l'acqua, che può essere riutilizzata per la vasca successiva, soprattutto nel caso si utilizzino fertilizzanti o prodotti curativi.
Ovviamente per evitare ristagni i vasi sono sollevati dal fondo e posti su una griglia metallica (in zinco per evitare l'ossidazione) e il fondo è inclinato per favorire il deflusso.
Per ora ho provato solo con le Mammillaria, però avevo intenzione, se funziona, di estenderlo a tutte le piante.
Queste vaschette sono comunque di prova, appena realizzo quelle definitive, in quanto dopo le prove ho apportato alcune migliorie, eventualmente metto qualche foto più dettagliata.

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 10:00   Oggetto:
Gianna Mar 28 Ago 2012, 10:00

Che dire ... sembra tutto così perfetto!!!
Certo è che bisogna avere soprattutto il posto per realizzare una cosa del genere!
Complimenti Edus!

Edus
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 10:06   Oggetto:
Edus Mar 28 Ago 2012, 10:06

Grazie, è ovvio che sono da realizzare su misura, a secondo dello spazio che si ha a disposizione.
Ovviamente una volta posizionate, appunto perché sono su misura, difficilmente si possono spostare, quindi va ponderate bene la cosa,
in caso di necessità, si spostano le singole piante.

Edus
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 10:27   Oggetto:
Edus Mar 28 Ago 2012, 10:27

A gentile richiesta, aggiungo qualche foto del portico/veranda/serra, dove è ubicata la realizzazione ....
Sono riferite al periodo in cui era ancora in fase di realizzazione, ora per fortuna è quasi finito ....

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 10:47   Oggetto:
Gianna Mar 28 Ago 2012, 10:47

Caspita che ambiente che ti sei creato!!! Sbav

patra
Amministratore

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 10:59   Oggetto:
patra Mar 28 Ago 2012, 10:59

Accidenti, Eduardo!! Gran bella sistemazione per le tue piantuzze ed ingegnosissimo sistema di irrigazione!!
Io credevo di esser stata furba perchè in serra ho sistemato tutte le piante dentro le cestine, su ripiani di tavole, in modo che tutta l'acqua scoli via, poi bagno col tubo a pioggia e di sera. Mi trovo bene perchè ora ci metto poco tempo, l'acqua non ristagna e al mattino è tutto asciutto. Ovviamente quando concimo la musica cambia, ma si tratta di tre o quattro volte all'anno.
Devo dire che tu sei molto più organizzato e consumi molta meno acqua. Bravissimo!

Rod
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 11:00   Oggetto:
Rod Mar 28 Ago 2012, 11:00

complimenti per l'ingegno!!
ed anche per la casa!! Very Happy

mi chiedevo anch'io quale fosse un buon sistema per ridurre il tempo richiesto dalle annaffiature, ma non ho mai affrontato seriamente la questione! se ben studiata la tua potrebbe essere un'ottima soluzione!!

annalysa
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 11:27   Oggetto:
annalysa Mar 28 Ago 2012, 11:27

complimenti anche da parte mia per l'ingegno....ma con tutto quel giardino, un angolo per le grasse no....?

Edus
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 12:22   Oggetto:
Edus Mar 28 Ago 2012, 12:22

Grazie per gli apprezzamenti, considerate però che non è ancora finito è tutto ancora da completare ..... chi ha la casa in campagna mi può capire!! Triste
Per le piante all'aperto, ci sto provando, ma con scarsi risultati, dovete considerare che qui siamo al sud, ma in montagna a oltre 800 m.s.l.m., quindi d'inverno fa molto freddo e nevica in abbondanza, l'inverno scorso credo siamo arrivati ad oltre -10 C°.
Le uniche che fin ad ora riescono a sopravvivere sono i Sempervivum, alcune Agave, qualche Opuntia, ma non demordo prima o poi riuscirò a creare uno spazietto all'aperto semmai da proteggere in inverno.

annalysa
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 18:40   Oggetto:
annalysa Mar 28 Ago 2012, 18:40

eh sì, fa freddino! Io continuo a pensare sud=caldo, non riesco a mettermi in testa che in montagna fa comunque freddino...ancora complimenti ne verrà fuori una meraviglia!

seven
Prof
Prof

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 20:06   Oggetto:
seven Mar 28 Ago 2012, 20:06

La casa ideale per chi come noi ama le piante! Concepita con giardino d'inverno annesso!!

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Dom 02 Set 2012, 14:03   Oggetto:
simo&kigi Dom 02 Set 2012, 14:03

anche io ho questo problema, specialmente quando devo usare prodotti che non devono essere dispersi nell'ambiente ( mi è successo con il reldan) o quando devo concimare, a volte ho annaffiato per immersione una pianta alla volta e ci ho messo sulle 4-5 ore, ma non avendo tutto questo tempo a disposizione ogni volta non l'ho fatto piu... per il reldan invece penso che adottero una soluzione del genere perchè quella volta non mi ricordo neanche cosa mi sono inventata per usarlo tutto fino all'ultima goccia e conservare quello che avanzava!!

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Lun 17 Set 2012, 23:33   Oggetto:
exwarrier Lun 17 Set 2012, 23:33

Presumo, però, che hai selezionato la disposizione delle piante secondo le loro esigenze... o le bagni tutte assieme, indipendentemente dal Genere?
Aggiungo, ovviamente i complimenti sia per l'ambiente, che per il sistema Sorriso

Edus
Prof
Prof

Inviato: Mar 18 Set 2012, 5:02   Oggetto:
Edus Mar 18 Set 2012, 5:02

Sono suddivise per genere, però a dire il vero, siccome il tempo è sempre tiranno, quando annaffio non vado tanto per il sottile .....

scsebnic
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 18 Set 2012, 11:59   Oggetto:
scsebnic Mar 18 Set 2012, 11:59

Edus, ti capisco benissimo Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2