Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mar 07 Ago 2012, 18:43 Oggetto: chiedo aiuto, non capisco!
patra Mar 07 Ago 2012, 18:43
Queste due piantuzze mi stanno facendo dannare!!
Il Cereus è da una talea, e mi sta bene perchè l'ho "espropriata" in Grecia (ma da un giardino abbandonato, parola d'onore). Ha attecchito benissimo, cresce, ma è malata. Avevo pensato ad un fungo, ho dato ramato e un fungicida a base di tebuconazolo e trifloxystrobin, ma niente!!
L'Aeonium (quello l'ho comprato) ha avuto lo stesso trattamento, è malato dall'anno scorso e non ne vengo a capo......
Grazie in anticipo per l'aiuto!!

_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Inviato: Mar 07 Ago 2012, 21:52 Oggetto:
annalysa Mar 07 Ago 2012, 21:52
Avevo anche io un Aeonium come il tuo e ha cominciato a fare così, avevo aperto anche un post ma mi sembra non ne venimmo a capo..infatti la pianta è morta poco dopo
Inviato: Mer 08 Ago 2012, 0:54 Oggetto: Re: chiedo aiuto, non capisco!
beppe58 Mer 08 Ago 2012, 0:54
patra ha scritto:
, Avevo pensato ad un fungo, ...
Ciao Patra,è comunque una crittogama.Fa strano che pur trattandolo con quanto hai detto,anche le nuove areole vengano presto colpite.
Proviamo a cambiare "medicina"? Esempio il p.a dodina.
Continua col rame e se puoi aggiungici il mancozeb.
A sto' punto provaci anche con l'aeonium, Per caso le bagni "a pioggia" ?
Ricordo la succulenta di Annalysa, quella sembrava proprio stropicciata,mi spiace che sia morta
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mer 08 Ago 2012, 2:05 Oggetto:
patra Mer 08 Ago 2012, 2:05
Grazie Beppe!!
Proverò a seguire i tuoi consigli e mi procuperò le nuove "medicine".
A dire il vero il Cereus l'ho bagnato spesso a pioggia, ma ovviamente mai dopo i trattamenti, mentre l'Aeonium no, ho notato subito che non gradisce avere le foglie bagnate.
Annalysa, mi ricordo anch'io bene il tuo e anche a me dispiace che sia morto
Spero proprio di riuscire a salvare il mio, vi farò sapere.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file