Inviato: Lun 06 Ago 2012, 15:55 Oggetto: Tagliare le spine?
exwarrier Lun 06 Ago 2012, 15:55
Ho un ferocactus emoryi che ho rinvasato alcuni mesi fa. Oggi osservandolo, ho visto che è abbastanza alto rispetto alla composta, a causa delle lunghe spine che si trovano nella parte inferiore e che tengono la pianta sollevata dal terreno; a causa di ciò, parecchio apparato radicale si trova all'aria ed è esporto anche ai raggi solari. Ho tentato di spingere del materiale inerte tra le spine per coprire le radici, ma nonostante fosse di misura minuscola, non ci sono riuscito. Ora mi/vi chiedo: cosa comporta una "tosatura" delle spine di una delimitata zona di una pianta? Ci guadagna per il fatto che la composta può arrivare a contatto con la pianta o ci perde per il fatto di essere stata menomata?
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Lun 06 Ago 2012, 16:39 Oggetto:
patra Lun 06 Ago 2012, 16:39
Ciao Amos,
speriamo che qualche superesperto ti dia qualche certezza. Personalmente io non taglierei proprio nulla, metterei la pianta in un vaso più grande e interrerei anche le spine lunghe che vanno all'ingiù. In genere la natura sa quel che fa.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
di solito, mano a mano che la pianta cresce, le spine che vengono spinte verso il basso finiscono a contatto col terreno, e se rimangono rigide ci si conficcano dentro! questo l'ho notato in alcune mie spinose
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
In effetti, finora non ho visto peggioramenti e la pianta sembra non soffrire del fatto di trovarsi un poco "all'aria". Quando era nel vasetto più piccolo, le spine in basso (diciamo tutta una fila) erano nel terreno. E allora, se non subentreranno problemi, lascerò così.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file