Inviato: Sab 28 Lug 2012, 21:23 Oggetto: Il mio dilemma con la Opunt "H" ia ....
Salamanca Sab 28 Lug 2012, 21:23
Ho proprio deciso di levarmi questa curiositá oggi!!! É da tempo che ho il dilemma della Opuntia (oppure Opunthia?). Tanto nei vivai come nei negozi di piante, le poche che sono cartellinate, a volte sono identificate come Opuntie e a volte come OpuntHie... Non capisco? É un errore o é un nome che poi é cambiato come succede spesso nel mondo delle cactacee? Oppure sono gli spagnoli che sono impazziti e punto!
Grazie per chiarirmi questo sfizzio mio personale.
Ciao, Marco.
_________________ "sciuscia e sciurbi nu se po"
Marco
Il nome esatto del genere è Opuntia, che rimane invariato anche al plurale.
Lo si puo italianizzare in opunzia, in questo caso il plurale sarà opunzie.
Quindi scriverò: "Ho acquistato 10 opunzie.", se rimango sul generale non conoscendo la specie; ma dovrò scrivere: "Ho acquistato 3 Opuntia vulgaris e 2 Opuntia basilaris."
Grazie Giorgio, era solo una curiositá. Io vivo in spagna, quindi immagino che, come nell'italiano, gli spagnoli avranno "castiglianizzato" la parola con una H. Ciao
_________________ "sciuscia e sciurbi nu se po"
Marco
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file