Inviato: Dom 22 Lug 2012, 12:42 Oggetto: Rhipsalis salicornioides....
Ant Dom 22 Lug 2012, 12:42
...... o almeno credo sulla base delle immagini reperite in rete.. Qualcuno è in grado di fornirmi indicazioni su come coltivarla? Ho cercato anche in siti stranieri ma non trovo nulla... Qualche indicazione sommaria su luce, acqua e temperatura sarebbe già una manna dal cielo!!
Ciao a tutti!!!
Ant
_________________ I primi ad entrare, gli ultimi ad uscire.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Dom 22 Lug 2012, 13:02 Oggetto:
seven Dom 22 Lug 2012, 13:02
Io la tengo in un cestino sospeso,piuttosto in ombra, tranne le prime ore del mattino che riesce a beneficiare di sporadici raggi solari. Deve essere mantenuta fresca e ventilata, se non vuoi che perda il suo bel verdolino. Come per le altre, si deve fare asciugare la composta tra una innaffiatura e l'altra. Spesso nebulizzo la parte aerea.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
si anch0io la tengo in mezz'ombra, prende solo un pò di sole mattutino molto presto, quando è ancora basso! e la innaffio + spesso rispetto alle altre succulente!
PS: ho una rhipsalis della cui identificazione non sono ancora sicuro, quindi non so se queste indicazioni vadano bene per tutto il genere; la mia sembra apprezzare ed in primavera fiorisce sempre, anche se non molto abbondantemente!
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Gio 26 Lug 2012, 7:02 Oggetto:
patra Gio 26 Lug 2012, 7:02
Ciao Ant,
Le Rhipsalis sono piante epifite, per cui necessitano di ombra, caldo e umido (e non amano il vento). Per cui d'estate vanno tenute sempre umide, e nebulizzate spesso. D'inverno non sopportano temperature inferiori ai 10°, acqua praticamente mai (a meno che non stiano in luogo riscaldato), ma vanno nebulizzate ogni tanto (a meno che non stiano in luogo parecchio umido).
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file