La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

macchie scure, gocce scure

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nemo

Inviato: Lun 23 Lug 2012, 10:58   Oggetto: macchie scure, gocce scure
Nemo Lun 23 Lug 2012, 10:58

Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto: mi è stato regalato un cactus, non so di preciso il nome della pianta. Purtroppo non sono per niente esperto di piante grasse ma è da un paio di anni che l'ho e non ha mai dato segni di malessere, anzi sono spuntati nuovi piccoli cactus alla base.
La scorsa settimana tuttavia ho notato una macchia nera al centro di un nodo di spine (in uno dei due piccoli cactus bassi), che perdeva gocce dense e nere. Dopo pochi giorni le macchie si sono moltiplicate, attaccando anche il secondo piccolo. Ho cercato consigli ma i vivaisti qua intorno non mi sono stati d'aiuto. Non so se raschiare tutte le zone nere, amputare del tutto alla base, boh... La mia paura è che venga attaccato anche il cactus più alto, che arriva al metro... Spero mi possiate dare il consiglio giusto, a quello spilungone appuntito mi sono affezionato!!!

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 23 Lug 2012, 23:38   Oggetto:
beppe58 Lun 23 Lug 2012, 23:38

Se era una ti dicevo di scavare e asportare,ma così la faresti "a gruviera".Prova comunque a asportarne una e vedi quanto è profonda nei tessuti,e anche se è puzzolente(marciume batterico o fungo ?).
Puoi provare a spruzzare il p.a dodina e ossicloruro di rame e/o mancozeb, ma se appena vedi che aumentano di superfice,taglia alla base gli articoli colpiti poi spolvera/bagna il taglio col rameico senza diluirlo/bagnarlo se in polvere. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nemo

Inviato: Mar 24 Lug 2012, 17:01   Oggetto:
Nemo Mar 24 Lug 2012, 17:01