Inviato: Lun 16 Lug 2012, 9:13 Oggetto: che agave??
bongo88 Lun 16 Lug 2012, 9:13
ciao a tutti ieri sono andato al mare e ho visto questa agave in un giardino e non ho saputo resistere...ho preso 2 germogli basali...volevo un vostro aiuto per l'identificazione....avete qualche idea?? è una potatorum?
altra cosa...è un pò OT ma volevo sapere come comportarmi con i germogli....che tipo di terriccio, dopo quanto metterle in vaso ecc...
grazie a tutti!!
Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
Inviato: Lun 16 Lug 2012, 15:49 Oggetto:
giulia.b Lun 16 Lug 2012, 15:49
Ciao.
Non mi sembra una potatorum ma una americana, la prima ha foglie molto corte mentre la seconda le ha lunghe; ti metto le due immagini.
Per quanto rigurda i germogli:
- Falli asciugare bene se li hai sia tagliati sia con le radichette
- La composta deve essere la n° 3 = 7parti di lapillo o pozzolana; 3 parti di torba o terriccio di foglie; 2 parti di sabbia grossolana o ghiaia fine (diam. 2-4 mm); 0,6 gr. di gesso ogni litro di composta; 6 gr. di fertilizzante base ogni litro di composta, come indicato nelle composte che trovi in alto ndella fascia gialla della pagina ove sono indicati i forum.
 
Agave americana  
Agave potatorum
_________________ giulia.b
Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
ottimo quindi americana...grazie mille per l'aiuto....giusto un'altra domanda il lapillo che mi dite che grandezza devo usare....?
non posso usare una composta standard che si compra per cactus e in aggiunta dell'argilla espansa e un pò di sabbia??
La dimensione degli inerti deve essere compresa tra i 3 e i 5 mm, per l'agave puoi utilizzare anche ghiaietto, argilla espansa piccola (delle dimensioni di un grano di riso), o anche la sepiolite, cioè la ghiaietta per la lettiera dei gatti, quella che non fa la palla.
Sarebbe utile se nel profilo comparisse la località in cui abiti, in questo modo le risposte potranno essere più precise.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file