Inviato: Dom 15 Lug 2012, 12:57 Oggetto: Pachyphytum macchia nera e foglie cadono
Sullivar Dom 15 Lug 2012, 12:57
Ciao a tutti, da qualche settimana la mia Pachyphytum compactum stà perdendo moltissime foglie sane che cadono, inoltre nel gambo in cui maggiormente stanno cadendo è diventato tutto nero e ha un brutto aspetto. Non capisco proprio a cosa possa essere dovuto, eppure la pianta era in formissima. Potete aiutarmi? Grazie.
Inviato: Dom 15 Lug 2012, 15:26 Oggetto: Re: Pachyphytum macchia nera e foglie cadono
beppe58 Dom 15 Lug 2012, 15:26
Sullivar ha scritto:
.. inoltre nel gambo in cui maggiormente stanno cadendo è diventato tutto nero e ha un brutto aspetto. ..
Io sposterei un po' di pietrisco e lo tagglierei alla base,il resto della pianta semba in forma...Per sicurezza spennellerei il taglio con un rameico...
Grazie per il consiglio. Comunque noto che le foglie sull'intera pianta all'apparenza sembrano belle robuste ma in realtà basta una leggera pressione e queste cadono subito, cioè l'attaccatura tra foglie e gambo è molto debole. Forse ha troppa luce o troppa ombra? Io non la tengo al sole diretto ma in zona luminosa ma filtrata. Inoltre sò che questa pianta ha bisogno di poca acqua, io la innaffio ora una volta ogni 2 settimane, forse sbaglio qualcosa? Grazie.
Che le foglie siano fragili credo sia nella norma,mai come quelle dei tylecodon.... Mi sembra bella turgida quindi non credo sia assetata.
Secondo me reggerebbe sicuramente più luce/sole.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file