Inviato: Ven 13 Lug 2012, 12:40 Oggetto: Ragnetto o ruggine?
VegaSere Ven 13 Lug 2012, 12:40
Ciao, domanda generica per i dottori... come distinguo se le tipiche macchie rossastre sono da ragnetto rosso e da un fungo?
Se non ci sono ragnatele non vedo la differenza.
Nei vari topic vedo che a volte consigliate un funghicida, altre un insetticida... ma a me le macchie sembrano sempre uguali.
Macchie di "ruggine o ragnetto" fin'ora le ho avute solo in una non grassa (che l'anno scorso ha avuto entrambi i problemi uno di seguito all'altro, e ora sono tornate le macchie di... non so cosa), ma grassa o non vorrei imparare a distinguere questi problemi.
Grazie.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Ciao Vegasere,in linea di massima i danni da ragnetto(recenti o vecchi) sono decentemente distinguibili.Idem per le scottature.Poi rimangono "funghi" e batteri.Sempre che le foto siano nitide,e con descrizioni dettagliate della situazione,es. latitudine,terriccio, parti colpite(sole/ombra,base/apici),condizioni di temperature e/o umidità ambientale,ecc... Anche se è un terreno mooolto scivoloso a volte ci azzecchiamo pure..
Quindi se vedo una macchia rossastra.... tiro in aria una moneta e se esce testa dò un acaricida, se croce un funghicida?
Quando qualcuno mette una foto cosa noti per vedere di che si tratta?
Es.: se la macchia è estesa o a punti sparsi? se è in rilievo o no? dal colore più o meno scuro? dai bordi nitidi o no? ...... cioè qual'è la cosa che ti fa dire ragnetto o ruggine?
Ma forse so come fare per capire, devo pensare al contrario ... perchè ogni volta che vedo le foto e penso "ah questo è ragnetto"... poi tu rispondi che è ruggine, quando penso "questo sarà ruggine" tu dici che è ragnetto.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file