Vorrei fare un riepilogo della mia situazione botanica; tra l'autunno scorso e questa primavera ho comprato una decina di cactus; contemporaneamente ho recuperato alcune talee. Non posso fare a meno di notare che le piante che hanno mostrato una maggiore ripresa vegetativa sono proprio le talee: hanno ricreato le radici, belle, lunge e grosse e crescono alla grande. In particolar modo a febbraio mi hanno regalato una talea di aloe che ieri ho dovuto travasare a causa della rottura del vaso; le sue nuove radici erano tante e lungheeeee; alcune hanno fatto il giro del vaso formando degli anelli intrecciati.
A differenza delle talee, le piante comprate, ripulite e rinvasate da tanti mesi, presentano un apparato radicale scarso... le radici sono spente, secche, poche.... e le piante crescono a rilento.
Sto iniziando a credere che quando si compra un cactus che è cresciuto nella torba viziata con prodotti chimici, forse è il caso di tagliare completamente tutte le radici, per stimolare la piante a ricrearle nuove e sane.... forse esagero?
quando compro una pianta che si trova in torba a volte capita che le radici siano talmente mal messe che quasi non ne restano.
ma di solito, se non vengono via molto facilmente durante la procedura di pulizia, non mi metto a tagliarle! se non si staccano vuol dire che non stanno proprio male, almeno secondo me
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Sto iniziando a credere che quando si compra un cactus che è cresciuto nella torba viziata con prodotti chimici, forse è il caso di tagliare completamente tutte le radici, per stimolare la piante a ricrearle nuove e sane.... forse esagero?
Si un pochino esageri..
Per prima cosa bisognerebbe capire di che piante parliamo..gli apparati radicali di generi e specie diversi possono essere anche molto differenti tra loro..poi bisognerebbe assicurarsi che le piante che hai comprato e rinvasato siano sane e che le hai assicurato le giuste condizioni di sole e acqua..
Riguardo al taglio di radici io lo pratico con una certa regolarità quando rinvaso le piante..cerco di eliminare le radici secche o molto danneggiate..poi naturalmente prima di dare acqua aspetto qualche giorno che i tagli siano ben cicatrizzati..quando invece rinvaso piante molto toste come Agavi e Aloe che sono state per molto tempo in un vaso un pò piccolo e hanno formato apparati radicali molto compatti e "chiusi" a volte do una bella sfoltita anche alle radici sane.. _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file