Inviato: Mar 10 Lug 2012, 22:20 Oggetto: Alcune non crescono
Giuse78 Mar 10 Lug 2012, 22:20
Forum, buonasera.
Mi capita che alcune piante non mi stiano crescendo.
Ho un Lophocereus schottii, uno Stenocereus marginatus e una Agave victoriae reginae da circa un anno, sono esposte a est, sole al mattino fino a mezzogiorno e fino ad oggi non sono cresciute di un millimetro.
Vorrei capire se una volta travasate alcune piante possono avere questa reazione?
Devo provare a cambiare qualche cosa o aspetto con pazienza ad oltranza?
Ciao,
un'amica cactofila sostiene che l'anno del rinvaso le cicce interrompono la crescita
per riprenderla l'anno successivo.....ancora non sono riuscita a capire se è vero
In ogni caso molti cactus non danno molta "soddisfazione" nella crescita, essendo lentissime.
prova ad aiutarle con un pò di concime
ciao!
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mer 11 Lug 2012, 13:03 Oggetto:
patra Mer 11 Lug 2012, 13:03
Personalmente, se nella stagione vegetativa non vedo nuova vegetazione per lungo tempo, controllo le radici.
Comunque, come ti ha già detto Tatella, alle volte possono anche "fare le bizze" e un po' di concime le potrebbe aiutare.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
è successa la stessa cosa anche a me,con una Agave victoriae reginae svasata l'anno scorso che sta crescendo quest'anno e con un pachycereus pringlei.Se non vedi segni di regresso puoi stare tranquillo o al massimo se hai dubbi controlla le radici....puo' sempre esserci cocciniglia radicale in agguato!
Inviato: Gio 12 Lug 2012, 0:12 Oggetto:
Giuse78 Gio 12 Lug 2012, 0:12
Molte grazie a tutti,
Lo Stenocereus lo ho rinvasato questo Marzo e le radici erano belle, l'Agave e il Lophocereus sono stati rinvasati dopo l'acquisto di Agosto scorso ed erano in ottime condizioni, boh... Il concime lo ho dato già ad Aprile e adesso lo ridarò per la seconda e credo ultima volta prima del prossimo autunno.
Magari provo ad aspettare e se non vedo sviluppi prima del prossimo riposo vegetativo do un occhio alle radici?!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file