Registrato: 10/07/09 19:00 Età: 38 Messaggi: 107 Residenza: Milano
Inviato: Lun 09 Lug 2012, 21:52 Oggetto: Strane macchie solide
Bjhor Lun 09 Lug 2012, 21:52
Ciao a tutti,
da un paio di settimane mi sono accorta che la maggior parte dei miei gymno nella serra, hanno preso queste strane macchie, colore giallo rossastro, alcune si allargano a macchia d'olio.
Il sole non credo, in quanto tutte nella serretta, soprattutto i gymno, che non hanno bisogno della luce diretta del sole, per cui tengo tranquillamente dietro le altre in mezz'ombra e sono sempre fiorite e cresciute benissimo senza problemi.
Gli ho fatto un trattamento con il verderame e uno anche con il Proclaim, pensando alla ruggine. Me ne ha prese un sacco, come se si fosse diffuso su tutte le piante vicine. In particolare tutte quelle a crescita globulare che si trovavano sullo stesso piano. Sono disperata, mi dispiace un sacco, in meno di un mese mi si sta rovinando un'intera collezione di una 60ina tra gymno e ferocactus. Boh, sono davvero in un vicolo cieco... qualcuno sui ritrova in questo problema? Premetto che non ho la minima idea se si tratti di fungo o insetto...
Posto un immagine trovata su internet di una persona con il mio stesso identico problema... è lui. Preciso che le macchie, a vista d'occhio hanno una parte più scura al centro, la maggior parte... come quelle nell'angolo destro basso della foto... Ringrazio tutti !
Ciao Bjhor,un "fungo" sicuramente,ultimamente l'umidità abbonda anche a Milano ?
Quando hai dato l'ultima volta il rame e/o il bitertanolo ?
Trattando sistematicamente dovevano bastare.Sicuramente con più ventilazione e meno umidità ambientale tali problemi sarebbero moolto minori o inesistenti.
Per scrupolo prova a sclafire una macchia grande e ci dici com'è sotto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file