Registrato: 18/10/10 22:21 Messaggi: 2526 Residenza: Firenze
Inviato: Mer 04 Lug 2012, 23:09 Oggetto: semi astrophytum
annalysa Mer 04 Lug 2012, 23:09
Siccome un paio di mesi fa ho fatto la mia prima semina che è stata un disastro ho bisogno di alcuni consigli. Da un astropytum ho raccolto i semi e vorrei provare di nuovo. Non ho germinatoio e quindi o semino subito o aspetto la prossima primavera. Posso lasciare i semi fino ad allora, e caso mai devo utilizzare qualche accorgimento particolare per mantenerli? Il dubbio per seminare adesso è che ho paura che sia troppo caldo (la semina che ho fatto in questo periodo sta marcendo o seccando) e poi questo inverno saranno ancora troppo piccoli e non so come comportarmi.
Grazie per gli eventuali consigli
io per ora ho fatto 3 semine di astro: 1 di myrio, 1 asterias pure, e 1 asterias ibridi.
i primi semi ad essermi capitati sotto mano sono stati quelli dei myrio, e, seguendo i consigli del forum, ho improvvisato un germinatoio ed ho seminato sotto novembre-dicembre.
non ho riscontrato particolari problemi, ma le semine in germinatoio richiedono + attenzioni per questioni di controllo della temperatura ed umidità.
le altre due semine invece le ho fatte proprio in questo periodo, se non sbalio una a metà giugno e una a inizio luglio, da semi autoprodotti...ero troppo ansioso, volevo seminare subito!!!
i semi appena raccolti germinano velocemente e i semenzali di astro sono molto vigorosi.
li ho tenuti bagnati per tutto luglio, e poi ho iniziato (un pò in anticipo) a diradare le inaffiature, perchè in inverno non volevo usare il germinatoio, ma volevo metterle a riposo con le altre.
a fine ottobre ho sospeso del tutto le annaffiature limitandomi a qualche nebulizzata nelle giornate + calde!
nonostante fossero semenzali di soli 4 mesi hannmo passato quasi tutti indenni l'inverno!!
secondo me potresti tentare la seconda soluzione se non hai germinatoio!
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Registrato: 18/10/10 22:21 Messaggi: 2526 Residenza: Firenze
Inviato: Gio 05 Lug 2012, 18:19 Oggetto:
annalysa Gio 05 Lug 2012, 18:19
grazie della tua testimonianza..il dubbio forte è che sia troppo caldo adesso perché le mie semine fatte a maggio sono praticamente lesse e non crescono proprio per niente. Dopo due mesi sono ancora quasi invisibili....
addirittura lesse?
le semine le tengo in ombra luminosa, ed il posto in cui ho tutte le piante è molto ventilato, quindi le temperature non sono mai un problema per me!
però se le tieni in serra, o cmq in posti chiusi in cui l'aria ristagna e se a ciò si unisce la calura estiva allora è facile che le semine soffrano, ma anche le adulte! XD
prova a metterle in posto più arieggiato!
e una fotina delle semine?
Registrato: 18/10/10 22:21 Messaggi: 2526 Residenza: Firenze
Inviato: Ven 06 Lug 2012, 20:46 Oggetto:
annalysa Ven 06 Lug 2012, 20:46
magari fossero in serra così potrei toglierle. Purtroppo è proprio la temperatura che c'è qui a Firenze da oltre una settimana che mi lessa le piccolette e sono stata costretta a metterle in casa per cercare di salvarle. Le foto ultimamente non l'ho proprio fatte perché a dire il vero sono così demoralizzata che non le guardo neanche più....però magari domani una foto gliela farò
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file