La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

semi Astrophytum

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
annalysa
Prof
Prof

Inviato: Mer 04 Lug 2012, 23:09   Oggetto: semi astrophytum
annalysa Mer 04 Lug 2012, 23:09

Siccome un paio di mesi fa ho fatto la mia prima semina che è stata un disastro ho bisogno di alcuni consigli. Da un astropytum ho raccolto i semi e vorrei provare di nuovo. Non ho germinatoio e quindi o semino subito o aspetto la prossima primavera. Posso lasciare i semi fino ad allora, e caso mai devo utilizzare qualche accorgimento particolare per mantenerli? Il dubbio per seminare adesso è che ho paura che sia troppo caldo (la semina che ho fatto in questo periodo sta marcendo o seccando) e poi questo inverno saranno ancora troppo piccoli e non so come comportarmi.
Grazie per gli eventuali consigli Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof

Inviato: Gio 05 Lug 2012, 7:32   Oggetto:
Rod Gio 05 Lug 2012, 7:32

io per ora ho fatto 3 semine di astro: 1 di myrio, 1 asterias pure, e 1 asterias ibridi.

i primi semi ad essermi capitati sotto mano sono stati quelli dei myrio, e, seguendo i consigli del forum, ho improvvisato un germinatoio ed ho seminato sotto novembre-dicembre.
non ho riscontrato particolari problemi, ma le semine in germinatoio richiedono + attenzioni per questioni di controllo della temperatura ed umidità.

le altre due semine invece le ho fatte proprio in questo periodo, se non sbalio una a metà giugno e una a inizio luglio, da semi autoprodotti...ero troppo ansioso, volevo seminare subito!!! Very Happy
i semi appena raccolti germinano velocemente e i semenzali di astro sono molto vigorosi.
li ho tenuti bagnati per tutto luglio, e poi ho iniziato (un pò in anticipo) a diradare le inaffiature, perchè in inverno non volevo usare il germinatoio, ma volevo metterle a riposo con le altre.
a fine ottobre ho sospeso del tutto le annaffiature limitandomi a qualche nebulizzata nelle giornate + calde!
nonostante fossero semenzali di soli 4 mesi hannmo passato quasi tutti indenni l'inverno!!

secondo me potresti tentare la seconda soluzione se non hai germinatoio!

annalysa
Prof
Prof

Inviato: Gio 05 Lug 2012, 18:19   Oggetto:
annalysa Gio 05 Lug 2012, 18:19

grazie della tua testimonianza..il dubbio forte è che sia troppo caldo adesso perché le mie semine fatte a maggio sono praticamente lesse e non crescono proprio per niente. Dopo due mesi sono ancora quasi invisibili.... Confused

Rod
Prof
Prof

Inviato: Gio 05 Lug 2012, 19:39   Oggetto:
Rod Gio 05 Lug 2012, 19:39

addirittura lesse? Very Happy
le semine le tengo in ombra luminosa, ed il posto in cui ho tutte le piante è molto ventilato, quindi le temperature non sono mai un problema per me!
però se le tieni in serra, o cmq in posti chiusi in cui l'aria ristagna e se a ciò si unisce la calura estiva allora è facile che le semine soffrano, ma anche le adulte! XD
prova a metterle in posto più arieggiato!
e una fotina delle semine? Very Happy

annalysa
Prof
Prof

Inviato: Ven 06 Lug 2012, 20:46   Oggetto:
annalysa Ven 06 Lug 2012, 20:46

magari fossero in serra così potrei toglierle. Purtroppo è proprio la temperatura che c'è qui a Firenze da oltre una settimana che mi lessa le piccolette e sono stata costretta a metterle in casa per cercare di salvarle. Le foto ultimamente non l'ho proprio fatte perché a dire il vero sono così demoralizzata che non le guardo neanche più....però magari domani una foto gliela farò Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: