Inviato: Sab 07 Lug 2012, 16:28 Oggetto: scarsi risultati
davo Sab 07 Lug 2012, 16:28
Ciao amici, ho notato che al secondo anno di utilizzo il confidor sembra risultare molto meno efficace, é un mio errore di somministrazione oppure un normale perdita di efficacia?
Con quale altro sistemico potrei sostituirlo?
Ho notato la presenza di cocciniglia sia alle radici che al fusto
Ciao Davo,se leggi l'etichetta vedrai che non si parla di cocciniglia.E' a sistemia ascendente,come la maggior parte dei sistemici, se lo dai sulla parte aerea delle piante non arriverà mai alle radici.Quindi lo si dovrebbe somministrare irrigando il terreno per avere protezione in ogni parte.
Si dice,visto l'abbondante uso che se ne è fatto, che vi siano ormai ceppi di afidi e aleurodidi resistenti.
Alcuni vivaisti sostengono anche che è piuttosto "indigesto" su alcune succulente,quindi non eccedere coi trattamenti annuali...
Comunque puoi provare a sostituirlo con un'altro neonicotinoide tipo il p.a thiamethoxam,un nome commerciale comune: Actara
Secondo me senz'altro più efficaci,tra quelli che conosco, sulle cocciniglie l'abamectina,il buon vecchio clorpirifos-metile,il pyriproxyfen(inibitore di crescita).
Sulla parte aerea lo puoi nebulizzare.Non essendo ovicida si dovrebbe eliminare i nuovi nati prima che a loro volta depongano uova.L'intervallo tra i trattamenti è di circa 14-15 giorni.Oppure puoi evitare il 2° trattamento aggiungendo l'olio minerale.
Se sei certo che ci sono anche nel terriccio innaffi bene un paio di volte con soluzione del p.a nei tempi come sopra.Niente olio min. sulle radici..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file