Inviato: Sab 07 Lug 2012, 17:24 Oggetto: Mammillaria meridiorosei
Edus Sab 07 Lug 2012, 17:24
Anche per questa ho qualche dubbio: acquistata come M. meridiorosei, verificando però il FN (SB 1823), risulta: Mammillaria wrightii v. wilcoxii 'mediorosei'.
Credo che qui ci voglia il "gigante buono" per risolvere questo enigma

_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Lo sapevo che solo tu potevi risolvere questo enigma.
Quindi i field number di ralph martin non sono attendibili?? Io cercavo in ambedue i siti, per cercare riscontri, però se mi dici così d'ora in avanti mi riferirò solo a Mammillaria.net
Scusa l'ignoranza, cosa significa esattamente quando dici: "riferita a".
Grazie ancora, approfitto spesso della tua conoscenza nel campo, ma si fa prima a chiedere a te che a consultare siti, cercare FN ...... sempre fino a che il "gigante buono" sopporta!
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Field number quiery è il primo sito che consulto per cercare velocemente dettagli di un field number, ma in questo caso come avrai visto dalla galleria che ho curato in mammillaria.forumotion conoscevo molto bene pianta e collezione di Steven Brack.
Ritengo il sito di Ralph Martin assolutamente attendibile.
Quando una pianta viene riscontrata in natura e poi descritta, le viene assegnato un nome,
spesso ha molte caratteristiche di una specie già esistente e allora ad essa si sinonimizza.
Non uso il termine sinonimo per le mammillarie, perchè corre il rischio di essere frainteso.
pPer altri generi, sinonimo significa infatti "la stessa cosa di".
per le mammillarie è diverso.
Mammillaria meridiorosei è riscontrata in natura e descritta,
ha caratteristiche che la riferiscono a M. wrightii ssp. wilcoxii,
cionondimeno Mammillaria meridiorosei è una pianta ben distinguibile da Mammillaria wrightii ssp. wilcoxii.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file