Inviato: Lun 25 Giu 2012, 2:43 Oggetto: Aiutatemi per favore, pianta che sta' male.
Thustra Lun 25 Giu 2012, 2:43
Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto urgente e spero davvero che qualcuno di voi possa rispondere in maniera tempestiva ed efficace perché vorrei riuscire a salvare questa pianta:
premetto che sono un neofita, si tratta di un piccolo Chamaecereus (o di una Lobivia, nella sezione "identificazioni" ci sono diverse opinioni) che mi è stato regalato qualche tempo fa'.
Qua sotto due foto della pianta a confronto: la prima è del 7 giugno 2012, la seconda del 24 giugno 2012 (ieri/oggi).
By thustra at 2012-06-15
By thustra at 2012-06-24
Come potete notare nella seconda foto la pianta è rinsecchita e sofferente. Tuttavia non ne riesco a capire assolutamente il motivo e non so come comportarmi. Mi dispiacerebbe molto perderla.
Spero qualcuno di voi possa darmi un consiglio, scrivo di seguito tutte le informazioni che potrebbero essere utili:
La pianta mi è stata regalata (insieme ad un'Opuntia Microdasys che non sembra dare gli stessi segni di sofferenza) il 6 Maggio 2012 dopo essere stata acquistata il giorno stesso ad un garden vicino a Principina a Mare (provincia di Grosseto), mi è stato detto che qui la pianta stava all'aperto e veniva "idratata" una volta al mese spruzzandola (non credo avesse riparo dalla pioggia quando vi fosse).
Appena portate a casa mi era stato detto che potevo tenerle pure in camera sul comodino e non era necessario esporle sul davanzale al sole diretto. Le ho tenute lì e hanno ricevuto la luce del sole ma mai diretta e in base ad i miei ritmi (capitava che la serranda stesse abbassata per buona parte della mattina mentre fuori c'era il sole).
Dopo circa 3 settimane ho notato che le "punte" della pianta erano schiarite ed ho pensato che potesse essere per mancanza di luce, allora ho spostato entrambe le piante sul davanzale, esposte al sole ad Ovest (è il davanzale che si vede nella foto), vicino ad alcune piante carnivore che possiedo.