Inviato: Ven 22 Giu 2012, 14:30 Oggetto: Mistero da quattro anni....
cipola74 Ven 22 Giu 2012, 14:30
Ho comprato questo melocactus 4 anni fa e le radici non sono mai cresciute.
Lui invece si e ogni anno fiorisce pure.
Come fa a prosperare senza radici? Da un anno ho sostituito il solito terriccio con sola pomice sperando nella crescita radicale ma il risultato è nullo, come vedete dalle foto.
Ho paura che di questo passo non durerà molto... qualche consiglio?

Quarto bocciolino del mese  
La base, alla vista, sembra molle ma in realtà, al tatto, è bella soda  
Mai toccare le radici dei melocactus!!!...quindi non svasare e pulire le radici
Quest'anno stavo quasi perdendo un melo identico,si era rinsecchito e quelle poche radici che aveva sono morte a causa della cocciniglia radicale.Ho pulito e ho trattato la base con ormone radicante a polvere.Prova anche tu,a me è andata piu' che bene,si è ripreso.
Aspetta però anche i consigli degli espertoni!!!
ciao
Le radici di una normale pianta di melocactus sono moltissime, fini e fitte, che sembrano una chioma enorme di capelli; la tua sembra che ne abbia poche e secche.....non è che siamo di fronte ad una pianta innestata?
Comunque innesto o no ti consiglio di togliere tutte le radici morte, pulire e raschiare il tutto, farlo asciugare e poi poggiarlo, ripeto poggiarlo, su uno strato di sabbia di fiume, sistemalo in una zona molto luminosa (non sotto al sole), bagna la sabbia di tanto in tanto, in genere dopo qualche mese caccia le radici. Invasalo poi in un terriccio per melocactus.....buona fortuna.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file