Inviato: Dom 19 Mag 2013, 7:39 Oggetto: Semi di Mammillaria prolifera
agavina Dom 19 Mag 2013, 7:39
ieri mi hanno regalato una Mammillaria prolifera piccina piccina ma con 2 bei baccelli rossi ... per staccarli immagino basti tirare il baccello, ma poi??? mi piacerebbe ritentare l'esperimento semina.... come li pulisco i semini? si può fare subito? se l'argomento è già stato trattato mi potete segnalare il post per favore? con la funzione cerca mi sento decisamente imbranata ......
Devi aprire i fruttini, estrarre i semi e lavarli con succo di limone al fine di rimuovere la parte zuccherina del frutto.
Poi li sciacqui con acqua e li fai asciugare qualche giorno posati su carta assorbente.
In teoria sono già pronti per la semina. Se li vuoi conservare mettili in bustine di cartavelina o simile e tienili in luogo asciuttissimo e buio.
Per me è meglio staccare il fruttino quando si è un pò seccato.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
ho notato che i fruttini della prolifera durano un sacco! quelli che si sono formati l'anno scorso sulle mie sono ancora belli gonfi, anche se di un rosso sempre più scuro
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file