Inviato: Ven 15 Giu 2012, 10:10 Oggetto: "Le mie prigioni" della mia vecchia 35enne!
slimfast Ven 15 Giu 2012, 10:10
Eccoci qua.. so che non è periodo ma farle passare un'altra stagione imprigionata dentro quel vaso da più di 20 anni non me la sentivo! Così dpo aver riesumato dal giardino questa crassula ovata, mi sono deciso a rinvasarla!
Che lavoraccio! Come era prevedibile radici solo in sommità e lungo le pareti del vaso.. sta ciucciona!
Non sono riuscito a togliere tutto quel terriccio che oramai era nero e compatto! A proposito, dite che mescolandolo con inierti e terreno di campo possa essermi ancora utile o abbia perso definitivamente ogni utilità?
Alle radici ho dato una bella massacrata... e ce ne sarebbe servita ancora ma ad un certo punto era notte e mi sono fermato... direi che una settimana per ascigarsi e cicatrizzare ci stà! O bastano anche 2-3 giorni? Direi una composta leggera con un po' di più terriccio che lapillo-pomice!?
Attendo consigli, intanto vi lascio alcune foto!
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Ven 15 Giu 2012, 11:39 Oggetto:
patra Ven 15 Giu 2012, 11:39
Bel lavoro!!!
Se continua questo caldo io credo che un paio di giorni siano più che sufficienti, aspetterai poi una settimana a dare acqua nel vaso.
Il terriccio "usato" penso che dovresti proprio buttarlo. Per il rinvaso dovrebbe andar bene terra di campo mescolata con terriccio e un po' di inerti. Le Crassula sono piante di bocca buona ma, secondo me, non abbisognano di tanto inerte quanto le cactacee. Io per lo meno, per loro ne metto sempre meno che per le cactacee.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file