Registrato: 04/02/12 16:05 Messaggi: 28 Residenza: Friuli Venezia Giulia
Inviato: Mer 13 Giu 2012, 20:11 Oggetto: esterno
Sulfyzer Mer 13 Giu 2012, 20:11
Come trattate le vostre piante all'esterno, non ho una serra ho un grusonii diverse euphorbie asclepiadaceae gymnocalycium e caudiciformi. Le lasciate bere la pioggia o le proteggete e per l'umidità e le innaffiature?
da questa domanda deduco che sei nuova !! quindi BENVENUTA .
le piante grasse (generalmente) in inverno non bevono mai! quindi si comicia circa da ottobre a non dare più acqua ,per un lungo momento di siccità ,questo periodo di astinensa da acqua si estende fino a circa Febraio -Marzo! questo perchè?
perchè in inverno le radici umide resta tali per molto tempo (prorpio perchè c'è freddo) e quindi tende a creare muffa alle radici ,di formano funghi. Spero di aver fatto capire qualcosa ,ora aspetta la risposta da un esperto.
_________________ Ho intrapreso da poco la passione per gli Astrophytum CV.
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Gio 14 Giu 2012, 6:57 Oggetto:
patra Gio 14 Giu 2012, 6:57
Ciao Sulfyzer!
Durante la bella stagione io lascio la maggior parte delle piante all'esterno, prendono tutta l'acqua che il cielo manda loro (ovviamente senza sottovasi), e quando non piove le bagno regolarmente. D'inverno lascio all'esterno, ma sotto un riparo dall'acqua, quindi a secco, tutte quelle che sopportano temperature rigide, mentre le più "freddolose" (ad esempio tutte le Euphorbia) le ricovero in serra dove la temperatura non scende mai sotto gli 8/10°, mentre altre in una loggia chiusa ma mai riscaldata.
Insomma credo che, soprattutto abitando in Friuli Venezia Giulia, per l'inverno dovrai trovare un ricovero, anche di fortuna, soprattutto per Euphorbia e caudiciformi.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Registrato: 04/02/12 16:05 Messaggi: 28 Residenza: Friuli Venezia Giulia
Inviato: Gio 14 Giu 2012, 7:24 Oggetto:
Sulfyzer Gio 14 Giu 2012, 7:24
Scusate intendevo adesso, per l'inverno ho una taverna gon finestrone dove la temperatura e 10 °C avevo paura che prendessero troppa acqua anche perché in friuli piove molto
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file