La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

innesti su Hylocereus

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mer 13 Giu 2012, 17:02   Oggetto: innesti su hylocereus
simo&kigi Mer 13 Giu 2012, 17:02

Ciao a tutti, in questi giorni ho trovato in giro un vaso con una blossfledia innestata su hylocereus.. non l'ho comprata perchè mi hanno detto sempre che i rami di hylocereus dopo un po perdono la possibilita di fare la fotosintesi e quindi lapianta ha bisogno di nuovi rami che possono farla. Ora però mi viene in mente che forse gli unici innesti di hylo che sono destinati sicuramente alla morte sono quelli con le piante private di clorofilla, che quindi una volta che il portainnesto perde la capacità di fare la fotosintesi, muoiono. Però se ci si innestano piante che possono farla, anche quando il portainnesto ne ha perso la capacità l'innesto vive lo stesso? Qualcuno ha esperienze simili?

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mer 13 Giu 2012, 17:17   Oggetto:
Giorgio Mer 13 Giu 2012, 17:17

Nel caso dell'innesto della Blossfeldia su Hylocereus, l'utilità sta nel fatto che la prima cresce più velocemente, l?hylocereus ha però bisogno di stare al caldo anche in inverno e necessita anche di un maggior quantitativo di acqua.
Visto che la Blossfeldia è capace di vita autonoma, essendo provvista di clorofilla, si può anche tentare l'affrancamento.
Se l'Hylocereus perde la capacita di effettuare la fotosintesi, non perde però la capacità di apportare alla pianta innestata acqua e sali minerali.

Attilio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 13 Giu 2012, 17:30   Oggetto:
Attilio Mer 13 Giu 2012, 17:30

Io ho preso la stessa pianta innestata circa un mese fa.Ho gia' innestato con successo un pollone di Blossfeldia su echinopsis e se l'Hylocereus dovesse fare scherzi provero' l'affrancamento o faro' altri innesti.Se il prezzo è basso come quello pagato da me ti conviene comprarla,ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mer 13 Giu 2012, 17:57   Oggetto:
simo&kigi Mer 13 Giu 2012, 17:57

Praticamente l'ho trovata in uno di quei grandi negozi di bricolage e giardino. So benissimo che dovrei tenerla al caldo in inverno, infatti ho paura che non mi fiorisca se non ha freddo. Non amo gli innesti, ma mi intriga provare con un polloncino magari, penso che la comprero e farò tanti esperimenti. La cosa che non capivo era della clorofilla, ma ora ho capito... faccio affrancamenti e innesti vari e se il resto sopravvive bene, sennò...ci ho provato!

giulia.b
Master
Master

Inviato: Sab 16 Giu 2012, 14:42   Oggetto:
giulia.b Sab 16 Giu 2012, 14:42

Avevo trovato un sito in arabo dove vi erano una quantità incredibile di innesti su hylocereus, persino polloncini di diversa specie tagliati a metà unite due specie diverse e innestate sull'hylo, un ramo di hylo aveva 8 innesti piccoli, 1 su ogni ex spina.
volevo segnalarvelo ma non riesco a ritrovarlo............................continuo a cercare

Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: