Inviato: Mer 13 Giu 2012, 10:31 Oggetto: Sopravvissuti..
Mau Mer 13 Giu 2012, 10:31
Ciao a tutti. Questi due ferrocactus sono alcuni dei sopravvissuti alla decimazione invernale del mio "giardino di pietra" e da me rinvasati , ma hanno evidenti segni di sofferenza (presumo anche grave) che non so se attribuire al gelo o a parassiti... Grazie
Ciao Mau,ne gelo ne parassiti ma crittogame dovute a troppa e persistente umidità.Estetica a parte niente di grave...Sembra di vedere nella 2° e 3° foto residui di qualche trattamento(rameico ?). Se ci ho azzeccato benissimo!! Ma purtroppo non ha efficacia illimitata.Vero è che indurisce le superfici trattate rendendole meno attaccabili da questi problemi di norma invernali,ma se necessario meglio trattare sistematicamente perchè l'efficacia preventiva si esaurisce in circa 15-20 giorni.
Ti ringrazio innanzi tutto della risposta. Perdona però la mia ignoranza, cosa intendi per trattamento "rameico" ? Non posso escludere nulla, ma se gli è stato fatto qualcosa, risale a più di un anno fa quando era ancora nelle mani del vivaista che ha chiuso i battenti e che me l'ha quasi regalata.
Arriciao Mau,per rameico si intende derivato dal rame. I 2 prodotti più noti sono il solfato e l'ossicloruro.Di norma si preferisce quest'ultimo che è anche più efficace sulle batteriosi.E' ottimo per fare la prevenzione,sopratutto in autunno-inverno,sui più comuni "funghi" che attaccano la superfice dlle piante.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file