Inviato: Mar 12 Giu 2012, 19:37 Oggetto: Affrancamento Astrophytum
blasquez76 Mar 12 Giu 2012, 19:37
Buonasera agli amici cactofili!
Sto provvedendo ad affrancare un Astrophytum quadricostatum 'Onzuka Fukuryu'. La pianta era innestata su Hylocereus e circa 10 giorni fa ho tagliato il portainnesto e trattato con fungicida. Essendo la prima volta che effettuo questa operazione, non so minimamente cosa aspettarmi, per questo motivo vi posto una foto di come sta evolvendo la pianta per sapere da voi esperti se il procedimento di asciugatura del taglio procede bene o se c'è qualcosa che non va.
Aspetto con ansia un vostro parere,
un salutone,
Luca
Ciao beppe, la pianta aveva un portainnesto (Hylocereus) bassissimo e praticamente senza radici, era completamente inglobato nel colletto... Su consigli di LucAstro ho messo a riposo in pomice 100% da ottobre, e tenuta completamente asciutta fino ad inizio aprile! Quindi ho iniziato a bagnare gradualmente per un paio di mesi in maniera da far radicare l'Hylocereus e far reidratare la pianta. Quando però l'ho tolta dalla pomice ad inizio giugno ho visto che non aveva minimamente radicato, era identico ad ottobre quando l'avevo comperata! Ho tagliato ugualmente ed ora questi sono i risultati dopo circa 10 giorni! Che puoi dirmi in merito???
Sempre grazie,
Luca
Ciao Luca, purtroppo stai rischiando di perdere una bellissima pianta.....Ti consiglio di togliere (raschiare) tutto il porta innesto fino a toccare l' astrophytum con un tagliarino, pulire e disinfettare, fallo asciugare e poi mettilo sopra uno strato di pomice fine possibilmente con un po di radicante, bagna di tanto in tanto e buona fortuna.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file