Inviato: Mer 30 Mag 2012, 15:19 Oggetto: Semina di E. horizonthalonius e co
mikey Mer 30 Mag 2012, 15:19
Salve a tutti,
Dopo aver realizzato alcune semine più o meno fruttuose a luce naturale ho compreso che il controllo dei fattori ambientali (luce-temperatura-umidità) è cruciale nella semina di specie difficili, sto pertanto realizzando il mio germinatoio per procedere in autunno (lo so che sono in anticipo, ma le cose ben fatte vanno adeguatamente programmate) alla semina di una triade "maledetta": E. parry, horizonthalonius e policephalus.
Mi accingo pertanto a porre alcuni quesiti "tecnicissimi" in materia.
Dopo aver fatto una ricerca piuttosto approfondita tra decine e decine di posts (anche altrove in rete)
non ho ancora risolto alcuni dubbi in merito a due questioni :
1) Escursione termica giorno-notte nella semina di E. horizonthalonius, parry e polycephalus
2) Temperature e cicli vari in materia di stratificazione con le suddette specie
Cerco di essere più chiaro,
in merito al primo quesito ho solo dei range moooooooolto dubitativi 15°-18°C per la minima e 30°-35°C per la massima, sono temperature valide per tutte e tre le specie summenzionate ? vi risulta che l'escurione termica debba rispettare valori diversi ?
volendo/dovendo stratificare i semi ho purtroppo letto di procedure assai difformi, c'è chi stratifica a seme asciutto e chi a seme umido/idratato (che poi sono 2 cose diverse . . . credo) chi mette in frigo a 4°C e chi addirittura nel frezer, ma poi tutto questo processo per quanto deve durare ?
inoltre prima scarificare e poi stratificare o viceversa ?
Insomma come avrete capito ho un'idea pittosto vaga di come si debba fare tutto ciò
Ovviamente non pretendo una ricetta perfetta ma, quantomeno,
vorrei che mi permetteste di evitare errori grossolani
Attendo con impazienza le vostre esperienze
1) Escursione termica giorno-notte. 15°-18°C per la minima e 30°-35°C per la massima vanno bene per tutte.
2) Solo scarificazione dei semi
Risultato dipende dai semi. Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file