Ciao a tutti non scrivo molto sul forum ma leggo spesso i vostri preziosi consigli...purtroppo da qualche giorno la mia serra dove tengo la mia cara collezione di grasse(circa 170 esemplari) è stata infestata dal ragnetto rosso (sono certo che sia lui sia per i segni sulle piante che per i minuscoli puntini rossi che vedo scorrazzare sulle piante colpite), sto perdendo piante particolari come lobivia stern von lorsch e turbinicarpus senza parlare dei molti ibridi di chamaecereus ed echinopsis che devono essere molto prelibati per il ragnetto...
Sto pensando di procedere gradualmente a combatterlo in tutti i modi cercando di partire dal metodo meno tossico fino ad utilizzare se necessario i prodotti chimici.
In questi giorni ho provveduto a nebulizzare con acqua le piante colpite avendo letto che il ragnetto malefico la odia ma i risultati non sono stati quelli aspettati, in più ho paura di danneggiare con l'umidità le mie piante, intanto ho ordinato anche il FITOPAK che contiene l'acaro antagonista Phytoseiulus persimilis...Se anche lui dovesse fallire per salvare le mie cicci mi affiderò alla chimica e spero che gentilmente qualcuno di voi mi possa consigliare il prodotto più efficace per sconfiggere o almeno contenere l'espasione di questo nemico.
_________________ "se guardi a lungo nell'abisso prima o poi l'abisso guarderà dentro di te"
Ciao Tio90,prova con l'antagonista,poi se non sufficente alcuni p.a,i primi che mi ricordo... Exitiazox,Acrinatrina,Abamectina,Etoxaxole,Fenpiroximate,Milmebectina..
Con qualche accorgimento anche il comune olio minerale è un'ottimo acaricida.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file