La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Lotta al ragnetto rosso

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tio90

Inviato: Gio 07 Giu 2012, 14:59   Oggetto: Lotta al ragnetto rosso
tio90 Gio 07 Giu 2012, 14:59

Ciao a tutti non scrivo molto sul forum ma leggo spesso i vostri preziosi consigli...purtroppo da qualche giorno la mia serra dove tengo la mia cara collezione di grasse(circa 170 esemplari) è stata infestata dal ragnetto rosso (sono certo che sia lui sia per i segni sulle piante che per i minuscoli puntini rossi che vedo scorrazzare sulle piante colpite), sto perdendo piante particolari come lobivia stern von lorsch e turbinicarpus senza parlare dei molti ibridi di chamaecereus ed echinopsis che devono essere molto prelibati per il ragnetto...
Sto pensando di procedere gradualmente a combatterlo in tutti i modi cercando di partire dal metodo meno tossico fino ad utilizzare se necessario i prodotti chimici.
In questi giorni ho provveduto a nebulizzare con acqua le piante colpite avendo letto che il ragnetto malefico la odia ma i risultati non sono stati quelli aspettati, in più ho paura di danneggiare con l'umidità le mie piante, intanto ho ordinato anche il FITOPAK che contiene l'acaro antagonista Phytoseiulus persimilis...Se anche lui dovesse fallire per salvare le mie cicci mi affiderò alla chimica e spero che gentilmente qualcuno di voi mi possa consigliare il prodotto più efficace per sconfiggere o almeno contenere l'espasione di questo nemico.

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 07 Giu 2012, 23:19   Oggetto:
beppe58 Gio 07 Giu 2012, 23:19

Ciao Tio90,prova con l'antagonista,poi se non sufficente alcuni p.a,i primi che mi ricordo... Exitiazox,Acrinatrina,Abamectina,Etoxaxole,Fenpiroximate,Milmebectina..
Con qualche accorgimento anche il comune olio minerale è un'ottimo acaricida. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tio90

Inviato: Ven 08 Giu 2012, 15:06   Oggetto:
tio90 Ven 08 Giu 2012, 15:06

Grazie mille Beppe per la risposta !! Se no funziona l'antagonista utilizzero uno di questi alla prossima

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: