Inviato: Sab 09 Giu 2012, 13:32 Oggetto: Domandine
manumay1 Sab 09 Giu 2012, 13:32
Ho preso questa Frailea un mese e mezzo fa e aveva già queste protuberanze. Pensavo fossero boccioli. Qualche giorno fa si sono aperti e ho visto che all'interno c'erano tantissimi semi. Che faccio? Se li raccolgo, come devo comportarmi? Li lavo? Li faccio asciugare? Non è possibile sapere se sono buoni per la semina?
(Non ho mai raccolto semi prima d'ora, quindi scusate la banalità delle domande)
Inviato: Sab 09 Giu 2012, 14:18 Oggetto: Re: Domandine
lalla_bs Sab 09 Giu 2012, 14:18
manumay1 ha scritto:
Che faccio? Se li raccolgo, come devo comportarmi? Li lavo? Li faccio asciugare? Non è possibile sapere se sono buoni per la semina?
Ciao @Manu, sì sono semi e, visto che il bacello s'è lacerato, vuol dire che adesso puoi raccoglierli perché sono maturi
Puoi lavarli con acqua e qualche goccia di limone (o varechina), poggiarli su scottex e farli asciugare molto bene, per poi metterli in bustine di carta traspirante, e conservarli in un luogo fresco e asciutto. L'unico modo per sapere se sono "buoni" è...seminarli!
Purtroppo non c'è modo di saperlo a priori
Se hai un germinatoio puoi tenerli per questo autunno, altrimenti puoi aspettare la prossima primavera per cimentarti nella semina a luce e calore naturale...Buon lavoro! _________________ Katia
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file