Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
claire Partecipante

|
Inviato: Ven 25 Mag 2012, 18:09 Oggetto: Aiuto per varie senza radici
claire Ven 25 Mag 2012, 18:09
|
|
|
Buonasera a tutti!
Alcune mie piantine non si sono riprese dall’inverno, sempre sgonfie e non c’è stata innaffiatura o pioggia in grado di farle riprendere; di fiori manco a parlarne, anzi le Rebutie hanno cacciato moltissimi boccioli ma poco dopo hanno iniziato a seccarsi inesorabilmente.
Premetto che le ho tenute per un paio d’anni in terreno orribile (solo quello Compo per cactacee) e questo inverno le ho rinvasate nella composta corretta.
Oggi presa dallo sconforto ho deciso di vedere lo stato delle radici: è bastato sollevarle di poco per farle completamente staccare dal terreno! E le radici si contano sulle dita di una mano e sono minuscole! Le maggior parte delle radici era morta ed è rimasta quasi tutta nel terreno, parte l’ho staccata toccando le radici per pulirle meglio…alcune hanno iniziato a produrre radici nuove, ma sono davvero poche e corte un centimetro circa, altre invece hanno solo radici brutte (secondo me completamente andate).
Ora pensavo di lasciar asciugare un paio di giorni le ferite e di rinvasare, ma non saprei quale composta usare…le metto di nuovo nella composta classica (1/3 terriccio 1/3 pomice 1/3 lapillo) o la arricchisco con della pomice? In quali proporzioni? O mi consigliate un altro tipo di terreno?
Le piante sono una Rebutia violaciflora, una R. albiflora, una R. muscola, un'Echinopsis subdenudata, una Mammillaria elongata e un Notocactus scopa.
Spero possiate aiutarmi perché sono davvero demoralizzata….
 |
|
Top |
|
 |
annalysa Prof

|
Inviato: Ven 25 Mag 2012, 22:46 Oggetto:
annalysa Ven 25 Mag 2012, 22:46
|
|
|
io posso solo darti conforto nel dirti che anche a me molte piante hanno perso radici. Io, come mi è stato consigliato, le ho messe in pomice, soprattutto lo strato iniziale...buona fortuna  |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
claire Partecipante

|
Inviato: Sab 26 Mag 2012, 9:59 Oggetto:
claire Sab 26 Mag 2012, 9:59
|
|
|
Grazie mille ad entrambi!
Appena si asciugano le ferite le metto nella composta consigliata e incrocio le dita!!! |
|
Top |
|
 |
simo&kigi Prof

Registrato: 29/04/11 19:52 Età: 33 Messaggi: 2800 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Sab 26 Mag 2012, 14:17 Oggetto:
simo&kigi Sab 26 Mag 2012, 14:17
|
|
|
Non ti demoralizzare! Un po è normale, basta dare le giuste condizioni per ciascuna e ripartono alla grande! Per i boccioli ho notato che una buona concimata aiuta! _________________ Simonetta |
|
Top |
|
 |
claire Partecipante

|
Inviato: Dom 27 Mag 2012, 8:52 Oggetto:
claire Dom 27 Mag 2012, 8:52
|
|
|
Grazie! Il concime l'ho dato a inizio aprile, ma le piantine già davano i primi segni di sofferenza, lo darei di nuovo a giugno! Ma si possono innaffiare o devo solo nebulizzare fino alla ripresa vegetativa? |
|
Top |
|
 |
|
|
|