Inviato: Dom 20 Mag 2012, 21:19 Oggetto: Esposizione con poco sole diretto...
blasquez76 Dom 20 Mag 2012, 21:19
Buonasera a tutti!!!
Volevo chiedervi una cosina...che purtroppo, indipendentemente dalla risposta cambierà ben poche cose...
Nella nuova casa dove mi sono trasferito da luglio dell'anno scorso, posso coltivare le mie amate grassocce esclusivamente in un piccolo balcone, ove il sole diretto arriva esclusivamente dalle 7 alle 9 della mattina, parliamo quindi di un paio di ore al giorno o poco più con l'avvento dell'estate! L'ambiente è parecchio luminoso, purtroppo però di sole diretto ce n'è molto poco... Già noto la difficoltà delle piante a fiorire... potrebbero esserci dei problemi per le mie ragazze??? Aimè non ho altre soluzioni per cui...
Le piante sembrano finora stare bene, pensiate possano sopraggiungere dei problemi?
Aspetto dei vostri autorevoli pareri, un salutone,
Luca
Ciao Luca,
praticamente mi trovo nella tua identica situazione
casa nuova da febbraio 2011, due piccoli balconi; uno prende le stesse ore del tuo
mentre l'altro un pò di più, ma senza esagerare eh!
lo scorso inverno ho avuto una morìa anche per altri motivi
quest'anno fiori praticamente zero solo la perezdelarose per ora
comunque adesso mi dedico alle sopravissute, e per gli acquisti mi oriento
su generi che prediligono mezz'ombra
per fortuna nelle mammi ci sono e per fortuna che le Echinopsis mi piacciono!
in bocca al lupo!
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Ciao ragazzi/e, e grazie intanto per il passaggio e la risposta!
Purtroppo le piante già le ho da circa 3 anni, ed ora me le ritrovo in queste condizioni di luce... al di là delle mancate fioriture pensate che si possano comunque coltivare in queste condizioni mantenendole in salute? Considerate che tra le cicce ci sono 8 Ariocarpus, 6 Astrophytum, 3 Pelecyphore, 2 Epithelantha, 2 Copiapoa, un Aztekium hintonii ed una Geohintonia... insomma piantine abbastanza esigenti...
Che mi dite in merito???
io avevo letto su un post, non ricordo più quale, della coltivazione con l'esposizione della luce dei led rossi e blu, che sono i colori adatti per la fotosintesi...
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file