Inviato: Sab 26 Mag 2012, 17:22 Oggetto: Chissà se nascerà qualcosa?
Marguerite Sab 26 Mag 2012, 17:22
Ciao a tutti,
avevo comprato un piccolo vasetto di Sedum rubrotinctum ma il vivaista me lo ha confezionato male e molte "foglie" si sono staccate, quasi sgranandosi. Per non buttarle, le ho speranzosamente appoggiate su un vaso di terra, coperte da uno strato molto leggero di terriccio per cactus. Sono in balcone, esposte al sole e alla pioggia... Che ne dite, nascerà mai qualcosa?
per la radicazione di talee è consigliabile usare pura pomice, nient'altro. almeno io ho sempre e solamente usato quella, e le radici vengono fuori benissimo, la pomice stimola la crescita delle radici. poggi la talea sopra, leggermente infossata, nebulizzi di tanto in tanto e vedrai che darà i suoi risultati.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Quoto. Aggiungo che, per Sedum e altre Crassulaceae, basta appoggiare le foglie sul terreno, senza coprirle e senza infossarle (dalla mia esperienza radicano meglio se stanno sdraiate sopra, infossate creano la radice ma non sempre mettono le nuove foglioline, in pratica la foglia si autoalimenta e basta). Magari un po' schermate dal sole più cocente, in modo che non si secchino prima di dar nutrimento alla nuova piantina. E via all'invasione.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file