Registrato: 16/08/11 23:54 Messaggi: 418 Residenza: Milano
Inviato: Dom 13 Mag 2012, 21:35 Oggetto: Esposizione, pioggia...
Giuse78 Dom 13 Mag 2012, 21:35
Ciao a tutti, faccio appello alla vostra esperienza per evitare troppi passi falsi, inizio ad avere piante ovunque e lo spazio diventa sempre meno, vorrei spostare aluni vasi di echinopsis, echinocereus, opuntia ed altre in un balcone esposto ad est, avrebbero sole diretto dalle 8 alle 12 circa, e' sufficiente? Alcune di queste hanno dei bocciol, rischio di comprometterne la fioritura?
Un altro dubbio e' la pioggia, non sarebbero riparati, quando posso le sposto io ma ovviamente ogni tanto prenderanno un po' d'acqua.
Anche le piante che coltivo a Ovest prendono sole diretto soltanto per poche ore al giorno, per la fioritura e' sufficiente un ambiente luminoso o sono indispensabili tante ore di sole diretto?
Scusate le tante domande, immagino che la cosa migliore sia provare e aspettare pazientemente i risultati, probabilmente per i piu' saranno argomenti scontati ma ho pensato di postare comunque i miei dubbi perché leggeri con piacere qualche vostra esperienza.
Ciao, in estate anche se prendono un pò di pioggia oltre le nostre annaffiature non succede nulla, per l' esposizione è sempre un argomento delicato e varia da pianta a pianta, direi comunque che con il sole del mattino non si sbaglia mai e dovrebbe essere sufficiente per le tue fioriture.
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Lun 14 Mag 2012, 12:37 Oggetto:
patra Lun 14 Mag 2012, 12:37
Ciao Giuse!
Anche io ne tengo tante fuori, alla pioggia e al sole. Come già ti ha detto Luca, non c'è esposizione migliore di quella ad est, il sole del mattino è un tocccasano e non fa i danni che fa quello del pomeriggio.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Lun 14 Mag 2012, 13:15 Oggetto:
Lupetta Lun 14 Mag 2012, 13:15
Proprio ieri stavo pensando di iniziare una discussione di questo tipo in quanto mi trovo nei tuoi stessi panni, le piante diventano sempre più numerose, è sto cercando di capire quale posizione sarebbe ideale. Il mio terazzo è esposto a sud-est, e mi servirebbe un vostro consiglio su quale soluzione scegliere:
-sole fino alle 13h circa, protette dalla pioggia (metterei delle mensole sotto sporgenza di un tetto dove la pioggia non arriva);
-sole fino alle 17h con la seccatura di dover sempre coprire lo scaffale in caso della pioggia
Mi date una mano? Cioè mi basterebbe la conferma che non sentirebbero la mancanza di sole avendolo "solo" fino alle 13h
Il sole del mattino è il migliore, ma ci sono anche piante che hanno bisogno di più ore di luce o addirittura del sole pomeridiano (le Copiapoa lo preferiscono).
Gli echinocereus in particolare, amano il sole tutto il giorno. Anche echinopsis e opuntia non disdegnano qualche ora di sole in più. Che mi ricordi non ho mai visto echinopsis, una opuntia o un echinocereus "bruciacchiati".
La pioggia non è mai stato un problema in primavera / estate.... anzi... beato chi ce l'ha
Registrato: 16/08/11 23:54 Messaggi: 418 Residenza: Milano
Inviato: Lun 14 Mag 2012, 20:59 Oggetto:
Giuse78 Lun 14 Mag 2012, 20:59
Grazie mille a tutti,
Certo che coltivare nei balconi e' abbastanza complicato, più aumentano le piante più aumentano i punti d'ombra.
Ultimamente passo un sacco di tempo a cercare di trovare le giuste combinazioni, mi sembra di giocare a tetris.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file