La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Domande varie dal mio balcone grasso

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marguerite

Inviato: Dom 20 Mag 2012, 22:07   Oggetto: Domande varie dal mio balcone grasso
Marguerite Dom 20 Mag 2012, 22:07

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum perché solo da alcuni mesi sto cercando di coltivare qualche pianta grassa e i consigli di chi ha più esperienza diretta mi sono indispensabili.

Ho fatto una scorta di domande, e vado a porvele:

1) Possono stare alla pioggia queste piante: Sedum palmeri, Oscularia deltoides, Echeveria elegans, Haworthia cymbyformis, ed Echeveria 'Perle Von Nurnberg'? Il terriccio è quello per cactacee, mischiato con un po' di terriccio universale per riempire i vasi. Solo il Sedum ha, per ora, terriccio universale e basta.

2) Le stesse piante possono stare in pieno sole, su un balcone esposto a sud? Qualcuna soffre troppo il sole diretto o, addirittura, non è da esterno?

3) Quali delle piante sopra citate devono essere portate in casa per l'inverno?

4) Posso tenere in un solo vaso Haworthia cymbyformis + Echeveria cv. 'Perle Von Nurnberg' oppure devo separarle?

5) Va bene per tutte loro il terriccio per cactacee? Devo aggiungere ghiaia o altro?

Grazie mille per le vostre risposte, che spero saranno numerose.

Ciao, M.

Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore

Inviato: Dom 20 Mag 2012, 22:36   Oggetto:
Giorgio Dom 20 Mag 2012, 22:36

Ciao e benvenuta, per risposte più precise sarebbe meglio che nel profilo comparisse la località in cui abiti.

Quella che dovrebbe essere posta al riparo dalla pioggia eccessiva e stare in una posizione ombreggiata nelle ore centrali della giornata è l'haworthia, che quindi non va coltivata insieme all'echeveria.
Il Sedum palmeri può rimanere fuori, mentre le altre devono essere riparate dai rigori invernali, le echeverie devono però avere a disposizione molta luce, tutte resistono a qualche grado sopra lo zero.

Il terricio per cactacee venduto normalmente nei garden non va bene, ma va integrato con materiali inerti di dimensioni sui 2/3 mm (lapillo, pomice o ghiaia), per le tue piante almeno un 40% di inerti.

PS: nei forum lo scrivere in stampatello maiuscolo equivale ad urlare, quindi è da evitare.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: