Inviato: Dom 20 Mag 2012, 22:07 Oggetto: Domande varie dal mio balcone grasso
Marguerite Dom 20 Mag 2012, 22:07
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum perché solo da alcuni mesi sto cercando di coltivare qualche pianta grassa e i consigli di chi ha più esperienza diretta mi sono indispensabili.
Ho fatto una scorta di domande, e vado a porvele:
1) Possono stare alla pioggia queste piante: Sedum palmeri, Oscularia deltoides, Echeveria elegans, Haworthia cymbyformis, ed Echeveria 'Perle Von Nurnberg'? Il terriccio è quello per cactacee, mischiato con un po' di terriccio universale per riempire i vasi. Solo il Sedum ha, per ora, terriccio universale e basta.
2) Le stesse piante possono stare in pieno sole, su un balcone esposto a sud? Qualcuna soffre troppo il sole diretto o, addirittura, non è da esterno?
3) Quali delle piante sopra citate devono essere portate in casa per l'inverno?
4) Posso tenere in un solo vaso Haworthia cymbyformis + Echeveria cv. 'Perle Von Nurnberg' oppure devo separarle?
5) Va bene per tutte loro il terriccio per cactacee? Devo aggiungere ghiaia o altro?
Grazie mille per le vostre risposte, che spero saranno numerose.
Ciao e benvenuta, per risposte più precise sarebbe meglio che nel profilo comparisse la località in cui abiti.
Quella che dovrebbe essere posta al riparo dalla pioggia eccessiva e stare in una posizione ombreggiata nelle ore centrali della giornata è l'haworthia, che quindi non va coltivata insieme all'echeveria.
Il Sedum palmeri può rimanere fuori, mentre le altre devono essere riparate dai rigori invernali, le echeverie devono però avere a disposizione molta luce, tutte resistono a qualche grado sopra lo zero.
Il terricio per cactacee venduto normalmente nei garden non va bene, ma va integrato con materiali inerti di dimensioni sui 2/3 mm (lapillo, pomice o ghiaia), per le tue piante almeno un 40% di inerti.
PS: nei forum lo scrivere in stampatello maiuscolo equivale ad urlare, quindi è da evitare.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file