La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Questioni di spazio

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gloria

Inviato: Sab 12 Mag 2012, 18:47   Oggetto: Questioni di spazio
gloria Sab 12 Mag 2012, 18:47

Salve a tutti,vi ringrazio anticipatamente,e vi chiedo alcuni consigli.Devo trapiantare alcune piante e siccome ho poco spazio, vorrei sistemarne un po'in una grande ciotola di terracotta larga circa 80cm (e' rotonda).Vorrei provare a fare un paesaggio desertico per dargli un che di interessante.La domanda che vi pongo e': quali piante abbinare Possiedo ferocactus mammillarie opunzia e varie altre che adesso non ricordo il nome.Tra queste c'e'un cactus che e' un piccolo saguaro cosi' mi ha detto chi me lo ha venduto.Siete cosi' gentili da aiutarmi? Triste Triste Figuraccia

Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore

Inviato: Sab 12 Mag 2012, 20:01   Oggetto:
cactus Sab 12 Mag 2012, 20:01

Ciao Gloria,

anche se il mio pensiero è sempre che ogni esemplare deve avere il proprio spazio, Ferocactus, Mammillaria e Opuntia potrebbero benissimo convivere Ok

davidebonsaista
Amatore
Amatore

Inviato: Dom 13 Mag 2012, 7:47   Oggetto:
davidebonsaista Dom 13 Mag 2012, 7:47

gloria non sai che cosa ho dovuto fare io!!! o mettevo tutte le mia piantine grasse in ciotole (4 piantine grasse ogni ciotola da 35cm) perche o le mettevo a 4 a 4 o mia madre mi giurò che me le buttava!
bhe io penso che la sistemazione in una ciotola di più piantine ,si deve sempre controllare ! l'esemplare più grande potrebbe prendere lo spazio di quello piccolo e cosi lo soffoca! invece bisogna tenere d'occhio le radici e rinvasare ogni anno

gloria

Inviato: Dom 13 Mag 2012, 16:29   Oggetto:
gloria Dom 13 Mag 2012, 16:29

Ciao a tutti , vedo che noi ,amanti delle piante grasse, abbiamo sempre lo stesso problema, lo spazio.Io ormai non so piu' dove collocarle perche'purtroppo nonostante dica questa e' l'ultima che compro quando passo davanti a qualche esemplare che non ho ,ci ricasco sempre, alla fine mi sto ritrovando che non ho piu'un davanzale libero. Il problema si ripresenta in inverno quando bisogna metterle al riparo dal freddo,io vivo in Sardegna e anche se da noi in genere il termometro scende raramente sotto lo 0,quest'anno abbiamo avuto l'eccezione,e alcune piante le ho perse pre il gelo.

Lucone

Inviato: Lun 21 Mag 2012, 14:18   Oggetto:
Lucone Lun 21 Mag 2012, 14:18

Stesso problema di spazio anche qui a Milano. In compenso, se va avanti così, sul davanzale ci metto i papiri e i gigli d'acqua.... e le carpe.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: