Inviato: Mer 02 Mag 2012, 15:26 Oggetto: Primo rinvaso ma....! Chi mi aiuta?
slimfast Mer 02 Mag 2012, 15:26
Rinvasando le due piante in foto quella più piccola mi ha perso la radice più grossa.. o meglio, gliel'ho staccata.. ma sinceramente senza forzare per niente... ora che faccio? Dopo averle fatte asciugare per una settimana, le metterò nella composta e dopo una settimana le innaffierò! Quella senza radici o con quel poco che è rimasto dite ne produrrà di nuove? Devo realizzare una base ad imbuto affinchè resti dritta e data la sua forma non si capotti? Fino a dove metto composta e dove inizio con il solo lapillo? Attendo consigli, grazie in anticipo!
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Gio 03 Mag 2012, 13:12 Oggetto:
patra Gio 03 Mag 2012, 13:12
Ciao!
No assolutamente non è una domanda stupida.
Sono convintissima che le tue Echinopsis faranno presto un sacco di radici. Se vuoi stimolarle ancora di più, ti consiglio di mettere sotto il composto definitivo e sopra un bello strato di pomice, nella quale affonderai le due piantuzze. Dopo qualche tempo potrai bagnare un po' da sotto, in modo che le radici saranno spinte ad andare in giù a cercare l'acqua.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
...grazie per la risposta ma la pomice è proprio quella che mi manca.. da queste parti ho visto solo sacchi da 50 kg! Impegnativo per 4 cactus! Quidi solo lapillo purtroppo nella composta!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file