Registrato: 09/04/10 11:30 Età: 48 Messaggi: 32 Residenza: Bari
Inviato: Mer 02 Mag 2012, 16:26 Oggetto: identificazione nuove grasse
pino77 Mer 02 Mag 2012, 16:26
spero di aver fatto tutto correttamente e grazie a tutti in anticipo

1 riporta delle strane macchie ho paura che in precedenza qualcuno su una delle coste vi aveva incollato qualcosa,..spero di potrla salvare;acquistata a pochi euro in ipermercato  
1 ha quattro coste e gruppui di spine tre per volta  
2 acquistata a pochi euro in ipermercato  
3 ricevuta a luglio dopo un periodo in cui ha iniziato a perdere foglie forse per poca luce ha iniziato a vegetare verso ottobre-novembre a gennaio a cacciato tanti fiori bianchi con sfumature sul rosa  
4 questa nn vi dico dove l' ho trovata altrimenti iniziereste sia a sentirvi male per il destino che gli era stato prefissato ed al tempo stesso iniziereste ad essere gelosi di non esservi trovati al mio posto,.... cmq è messa male, datemi suggerimenti l'unica cosa buona sembra il terreno,... è storta e presenta moltissime cicatrici,.... penso che la forma inclinata sia dovuta al fatto che prenden  
4 ecco particolare della parte alta  
4 ecco particolare fusto parte colletto radicale  
questa creo sia Stetsonia,... mi date suggerimenti,.. devo dividerle per allargarle,... potrebbero farsi male l'un l' altra con le spine,....  
sempre lei profilo alto
Registrato: 09/04/10 11:30 Età: 48 Messaggi: 32 Residenza: Bari
Inviato: Gio 03 Mag 2012, 16:16 Oggetto:
pino77 Gio 03 Mag 2012, 16:16
nessuno mi aiuta con la 4 e la 5 puiù che i nomi (i quali mi interessano per ricerche varie) mi interessano suggerimenti per la loro cura infatti con la 4 nn so come comportarmi mentre la 5 nn vorrei danneggiarla,...
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Gio 03 Mag 2012, 16:46 Oggetto:
patra Gio 03 Mag 2012, 16:46
Ciao Pino,
a me la 4 sembrerebbe una Echinopsis e mi pare che ormai abbia superato il peggio. Sta pure preparando una grande abbondanza di fiori. Se la vuoi vedere bella, la dovrai tagliare all'altezza dell'ultima strozzatura e fare una nuova pianta da talea. Se farai così, anche la pianta madre ributterà nuovi polloni.
Per quanto riguarda la 5, se fosse mia, separerei le tre piantine.
Comunque farai, ti consiglio anche di svasarle, controllare le radici e cambiare il composto.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file