Inviato: Mar 04 Set 2012, 21:26 Oggetto: Tagliare trichocereus
massimo76 Mar 04 Set 2012, 21:26
Salve dovrei tagliare un Trichocereus per fare una nuova talea nella speranza che la pianta madre generi nuovi germogli.
faccio ancora in tempo o essendo prossimi all'autunno è meglio rimandare ?
Grazie .
massimo
Io rimanderei alla prox primavera,col diminuire delle temperature e delle ore/luce han già cominciato a rallentare il loro "metabolismo".Se se ne può fare a meno meglio non pretendere la radicazione nei prossimi mesi.Certo se la talea è sufficentemente grande e ha riserve idriche può passare tranquillamente l'inverno per poi fare le radici in primavera.
Inviato: Mar 11 Set 2012, 21:30 Oggetto:
Histrix Mar 11 Set 2012, 21:30
Io ho un pachycereus pringlei che ormai è ingestibile, alto quasi due metri. Dopo aver rimandato tante volte ormai non ho dubbi e lo taglierò.
Non sono ortodosso.
Terminata la crescita tra un paio di settimane lo capitozzerò e lascerò asciugare la talea fino a marzo. Non ne risentirà e non appena la interrerò si riprenderà velocemente. Facendolo la prossima primavera perderi troppe settimane per la cicatrizzazione e la crescita nel 2013 sarebbe molto inferiore.
Ho già fatto così con altre cactacee di grosse dimensioni.
Sono empirico però, non darmi retta: questo è il mio modo di fare e a volte non è la scelta migliore.
Quoto Histrix per quanto riguarda le piante di una certa dimensione; si ritiene un empirico, però il suo metodo l'ho visto attuato da coltivatori professionisti con risultati sempre eccellenti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file