salve a tutti ragazzi (e non ) la mia amata opuntia albispinus la trovavo sempre "stoccata", mi ero preso di nervoso! (perche faceva germogli e poi gli cadevano la palette) gli avevo fatto il cazziatone a mia sorella (che nn gli piacciono le piante) ma nn mi convincevo ! era innocente!
dopo un settimana di cadute di palette ! ho deciso di prendere la pianta e fissarla ! bhe ! ho scoperto che in trasparenza di vedeva una specie di liquido giallo! cerco di prendere la paletta portante (quella che stava al disotto delle altre) e appena toccata , si è spezzata in 2 !!! tutta piena di un liquido giallognolo schifosissimo! la mia supposizione è quella di "troppa acqua"! ma l'acqua la metto ogni 5 gg! è troppo??
_________________ Ho intrapreso da poco la passione per gli Astrophytum CV.
Davide, come avrai già letto suvari post in questo forum, la frequenza delle innaffiature dipende dalla specie, dalle dimensioni del vaso e dal materiale di cui è fatto (terracotta o plastica).
Ogni 5 giorni mi sembra davvero troppo, dovresti almeno lasciare asciugare bene il terriccio prima di bagnare di nuovo.
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
ma l'opuntia alla fine ogni quanto la devo bagnare ??? nn so se ci credete ma nel paesino industrializzatissimo in cui vivo io domenica siamo arrivati 37 gradi ! e ancora nn si è visto nnt ...d'estate arriviamo anche a 45 gradi!
_________________ Ho intrapreso da poco la passione per gli Astrophytum CV.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file