Inviato: Lun 30 Apr 2012, 22:49 Oggetto: gymnocalycium e echinocactus
marco90 Lun 30 Apr 2012, 22:49
Ciao a tutti!!
volevo chiedere delle informazioni a riguardo delle mie due cactacee:
le ho acquistate a settembre dell'anno scorso e, dopo il rinvaso, hanno passato l'inverno in casa.
La temperatura, però, non era mai così bassa e non vorrei che non fossero riuscite ad entrare in fase di riposo.
alla vista sembrano in salute e forti ma non capisco se hanno subito qualche danno.
In particolare la gymnocalycium dovrebbe fiorire presto ma non dà segni di boccioli o cose simili.
Voi cosa ne pensate?
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mar 01 Mag 2012, 7:41 Oggetto:
patra Mar 01 Mag 2012, 7:41
Ciao Marco!
Le tue piante mi sembrano in buona salute, però passare l'inverno in casa per loro non è il massimo (come tu hai già chiaramente capito). Moltissime cactacee, se non riposano e non prendono freddo d'inverno, non sono stimolate a fiorire alla ripresa vegetativa. Credo proprio che dovresti cercare di organizzarti diversamente per il futuro. L'Echinocactus sopporta anche parecchi gradi sotto lo 0, purchè all'asciutto. Io ne ho uno in piena terra da 2 anni. D'inverno lo copro con del policarbonato. Per quanto riguarda il Gymnocalycium, meglio un locale anche buio, ma non riscaldato, dove possa dormire tranquillo, piuttosto che dentro casa.
In ogni caso, immagino che ora tu li abbia spostati all'aperto, abituandoli lentamente al sole diretto.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Certo! le ho spostate all'esterno e fino a settembre inoltrato restano fuori, sono riparate dal sole diretto e dalla pioggia!
speriamo non ne risentano troppo e che riescano a crescere comunque durante l'estate e magari a fare qualche fiore!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file