Ho una crassula ovata, adulta penso visto che il diametro del tronco alla base e di circa 10-15 cm, quest'anno a partire da novembre ha avuto un incredibile e straordinaria fioritura,..... ora i fiori sono appassiti e in corrispondenza delgi stessi si sono sviluppati un parecchi insetti neri piccolissimi, tipo i pidocchietti delle rose forse ancor più piccoli,......
e in due punti nelle vicinanze di tali colonie sulle foglie vedo delle piccole chiazze bianche,....
le foglie comunque sono di un bel verde,...
che faccio, estirpo i fiori ormai secchi,... lavo e rimuovo i partassiti,... taglio i rametti più aggrediti????
mi potreste dare anche consigli sulla POTATURA della stessa,... al momento vedo che vegeta in modo incontrollabile,... la vedo troppo fittà alcune foglie non beccano la luce e divengono gialle in alcuni punti nn passa l' aria e le foglie si addensano di polvere,...
Ciao Pino77, dalla descrizione è probabile che siano afidi,basta un semplice insettitida pietroide tipo la deltametrina (il classico Decis).Penso puoi togliere senza problemi gli steli fiorali secchi come senz'altro puoi diradarla.Se molto affastellata è ambiente ottimale per gli afidi.Se ritieni non aver timore a sfoltirla,ne ho visto alcune tenute "a bonsai" ed erano uno spettacolo.
Se sono afidi basta una semplice ed energica spruzzata con acqua. A me capita quasi tutti gli inverni che la colpiscano gli afidi... ma quando a primavera la riporto fuori la sciacquo per bene con un getto d'acqua e poi la lascio esposta alla pioggia, e gli afidi spariscono completamente. Meglio evitare i pesticidi quando si può, no?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file