Inviato: Lun 16 Apr 2012, 17:21 Oggetto: Semine in pericolo?
tommaso76 Lun 16 Apr 2012, 17:21
La settimana scorsa nel mio germinatoio e' marcito un echinomastus per marciume al colletto e ieri mi sono accorto che alcuni ario agavoides di pochi mesi hanno iniziato a rinsecchirsi come se si prosciugaserro dall'interno e poi alla base di alcuni digitostigma ho notato che il colletto ha virato di colore dal marroncino chiaro che era ad un colorito tipo ruggine (su 2 esemplari) adesso il mio dubbio e' che ci sia qualche fungo o virus che si sta diffondendo all'interno del germinatoio. In mio possesso ho del "chinosol" che e' un fungicida specifico per semine e lo vorrei usare magari in combinazione con un rameico la cosa e' fattibile se si in che dosi vanno usati per le semine? Grazie .
Ciao Tommaso, M.Cecarini in http://www.cactusedintorni.com/
parla del chinosol per la disinfezione dei terricci a germinazione avvenuta.
In Italia è revocato da tempo
Secondo sua esperienza,usato presemina ostacola la germinazione.Non parla di dosaggio e cercando sul web si trova di tutto e il contrario di tutto
Anche per il rameico usa comunque dosaggi molto bassi per il terriccio,perchè se ripetuto e in forti concentrazioni "intossica" il terreno.
Da come descrivi potrebbe trattarsi di pythium o phythophtora,classici "funghi" dei semenzali. Per prevenzione puoi usare il p.a propamocarb oppure, a germinazione avvenuta, il fosetil-alluminio.
Si la germinazione e' avvenuta da tempo le semine hanno 5 mesi , comunque il fosetl ce l'ho al limite uso quello! Un'altra cosa ma il chinosol e' sistemico?
Non ne ho certezza ma non credo...
Ho trovato qualcosa di attendibile,"translator on line" dal tedesco...
Descrizione8-idrossichinolina solfato, solfato di potassio. Effetto: per la disinfezione, antibatterica e antimicotica. Precedentemente utilizzato come mezzo di Botryisbekämpfung con innesti utilizzati in medicina umana e come gargarismo per trattare i problemi della pelle batteri e funghi. Consigliato contro l'attacco fungino o di prevenzione per la semina cactus. Per prevenire l'infezione fungina soluzione 0,1% (1 g in 1 litro di acqua) e versare
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file