Spero davvero sia l'ultimo problema che ho da sottoporvi.
Questa poverella fino a un mesetto fa stava davvero bene.
L'ho tenuta esposta a nord all'aperto per tutto l'inverno, leggermente riparata dalla pioggia e a mezz'ombra.
Non appena portata dal lato sud, con esposizione diretta al sole, ecco che sorgono i problemi.
Ho letto sul forum vari argomenti simili, tipici delle agavoides.
Vi prego, ditemi cosa fare.

Echeveria in salute  
a  
b  
c  
d  
e  
f
_________________ Odiavo le piante.....ora le ADOROOOO!!!!
Ciao Angela, Mi sa che non centra il sole, almeno alla base delle foglie più in basso.Se le macchie continuassero verso la base io,nel dubbio, le asporterei. Provare a nebulizzare con qualche anticrittogamico ? Già.. ma cosa ? Mi spiace..
Io le echeverie non le tratto più, perchè spesso mi è successo che reagissero alle irrorazioni (dodina, penconazolo) perdendo tutte le foglie...
Quando capitano queste cose alle foglie, le lascio cadere da sole (o magari le aiuto anche, come suggerito da Beppe) e la pianta si riprende senza problemi.
Diverso il discorso se è colpito il fusto, allora conviene organizzare qualche talea...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file