Registrato: 08/05/11 10:50 Età: 45 Messaggi: 22 Residenza: Roma
Inviato: Dom 15 Apr 2012, 11:47 Oggetto: pioggia infinita
gabri.g. Dom 15 Apr 2012, 11:47
Salve a tutti,
porgo alla vostra attenzione un dubbio che ho. Circa un mese fa ho tolto la copertura invernale visto il caldo improvviso e temperature qua a roma di quasi 30 35 gradi.
Tutte le piante mostrano notevoli segni di ripresa, svariate fioriture, nuove spine, abbozzi fioriferi ecc.ecc.
Ma poi un brusco abbassamento di temperature verso pasqua e pioggia incessante fino a ieri, oggi c'e un bel sole, ma controllando il meteo danno pioggia per 10 giorni.
La mia domanda e': lasciare che si bagnino o coprire? Inoltre avete voi cure particolari per alcune specie o lasciate il corso della natura.
A dimenticavo, piante in balcone esposizione sud est più scaffali sempre sud est ma un po' riparate, si bagnano solo se piove a vento..
Scusate la mia domanda da neofita, ma non so come comportarmi.....
Gabriele
Io le terrei al coperto anche in questi giorni, infatti mi sono permesso di dare la prima acqua circa 15gg fa, ma ora con questo tempo niente di nuovo.
Al massimo aprile un po' durante il giorno se vedi un po' di sole.
Per quanto riguarda le cure particolari dipende dalle specie, non so cosa intendi.
Per quelle sul balcone, se non ci casca la pioggia sopra, le lascerei anche così. Aspetta però migliori consigli.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Ciao, è un po' lo stesso quesito che mi sono posta io, ho tolto le coperture alle mie due serrette a metà marzo a causa di quell'alzamento delle temperature anomalo e hanno preso la prima pioggia verso la fine di marzo... comoda perchè avrei dovuto innaffiare, invece era una pioggerellina fine che ha fatto rinvigorire le piante.
Poi a pasqua brusco abbassamento delle temperature e ho temuto il peggio, la maggior parte delle piante ha dei boccioli!
Così ho ripreso le coperture e le ho messe e le terrò fino a che non si alzano di nuovo le temperature...almeno un'altra settimana, a quanto dicono al meteo,
dopo di chè saremo quasi a maggio e toglierò tutto definitivamente, pioggia o no...
Questo faccio di solito, in base al mio clima e la mai esperienza...e fin ora mi sono trovata bene.
Lasciare all'aperto o meno le "succulente" credo che dipenda esselzialmente dal terriccio usato: molto poroso (prevalente di inerti: lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, pomice, ......) non credo che la temperatura influisca e quindi si posono lasciare scoperte fatta eccezione per quelle più delicate, in caso contrario (terriccio molto grasso) non è il caso di liberare dalle coperture se non nelle ore più calde.
Ciao
Da quest'anno che coltivo in serra non ho più questo problema, ma gli anni passati sono sempre stato in ansia per le piogge di questo periodo.
Forse inutilmente perchè in realtà non ho mai avuto perdite causate dalla pioggia primaverile.
Se ti è comodo rimettere le coperture rimettile, visto che è brutto tempo per un altro bel pò, ma lasciale aperte il più possibile, se esce il sole lessi tutto. Allora era meglio la pioggia.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Registrato: 25/05/10 17:10 Età: 43 Messaggi: 660 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Lun 16 Apr 2012, 15:58 Oggetto:
wolf Lun 16 Apr 2012, 15:58
Io ho 2 serette (tipo obi) aperte su tutti e 4 i lati(con zanzariere) e ho coperto il tetto con policarbonato alveolare,l' acqua la prendono ma non tutta.La cosa che mi preoccupa è l'umidità.
Ci resta solo da incrocare le dita e vedere....
Wolf, se le serrette sono chiuse solo con le zanzariere l'aria circola lo stesso.
Inoltre, per migliorare la ventilazione, potresti togliere la zanzariera dal lato nord che non dovrebbe servire a molto.
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Le mie sono tutti coperti – questione neanche che hanno preso pioggia, ma che ancora per 1 settimana non avremo il sole. Si il sole sarà, ma umidità è quasi 90% e le piante avranno il terriccio umido e non sappiamo neanche cosa aspettare dopo.
Ma come giusto ha scritto Reginaldo, se la composta è quasi minerale (la tua è cosi?) il rischio è minore.
Registrato: 25/05/10 17:10 Età: 43 Messaggi: 660 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Lun 16 Apr 2012, 16:44 Oggetto:
wolf Lun 16 Apr 2012, 16:44
Citazione:
Wolf, se le serrette sono chiuse solo con le zanzariere l'aria circola lo stesso.
Inoltre, per migliorare la ventilazione, potresti togliere la zanzariera dal lato nord che non dovrebbe servire a molto
aria ne circola a volontà ....quello che mi preoccupa è l'umidità nell'aria,qua siamo all'85% se va bene .... _________________ Tanti saluti da Denis....
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file