La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

chiarimenti Gymnocalycium

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stella
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 05 Apr 2012, 21:18   Oggetto: chiarimenti Gymnocalycium
Stella Gio 05 Apr 2012, 21:18

Ciaaao a tutti. Volevo dei chiarimenti riguardo alle specie Gymnocalycium mihanovichii v. friedrichii e Gymnocalycium stenopleurum. Non ho capito se il secondo nome è solo un altro modo per chiamare la varietà del primo (e in questo caso non capisco perchè siano separati in galleria), oppure non ho capito nulla, e sono due specie differenti. In un altro forum ho trovato questa discussione http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?t=8512, ma non mi è chiaro Dubbioso

Profilo Invia messaggio privato
scsebnic
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 05 Apr 2012, 22:44   Oggetto:
scsebnic Gio 05 Apr 2012, 22:44

Stella, sul post che hai indicato, punta la tua attenzione su quanto dice Massimo Meregalli, a mio avviso uno dei maggiori esperti in materia e non solo a livello nazionale:
"Dal punto di vista tassonomico è invece certo che G. mihanovichii e G. stenopleurum (o friedrichii) sono due specie distinte, e non due varietà della medesima specie."

Se te la cavi con il francese puoi anche dare un'occhiata qui
http://houdste.free.fr/gymnocalycium-mihanovichii.html
http://houdste.free.fr/gymnocalycium-stenopleurum.html

Se ti interessano in oparticolare i Gymnocalycium, qui puoi trovare molto materiale interessante, in particolare la rivista online che puoi scaricare gratuitamente
http://schuetziana.org/downloads.php

Stella
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 05 Apr 2012, 23:14   Oggetto:
Stella Gio 05 Apr 2012, 23:14

Grazie della risposta. Non mi era sfuggita la frase, ma non mi è chiaro, perchè detta così io capisco che G. stenopleurum equivale a G. mihanovichii v. friedrichii (che a questo punto considererei una nomenclatura in disuso), e quindi G. mihanovichii sarebbe una specie a parte. A metà dell'intervento, Meregalli sembrava solo ipotizzarlo, mentre nella frase che hai anche riportato tu, sembra una certezza. Comunque è probabile che abbia frainteso io.

Per il resto..il francese è stato totalmente cancellato dalla memoria Sorriso, però con l'inglese me la posso cavare. Eeeee..no non mi interessano in particolare i Gymno (anche se ho appena ricevuto un bellissimo Gymnocalycium schroederianum ssp. paucicostatum Sorriso )..era solo una curiosità!

Stella
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 05 Apr 2012, 23:23   Oggetto:
Stella Gio 05 Apr 2012, 23:23

dimenticavo, grazie per il link della rivista! Gymnocalycium meregallii, una nuova specie..mooolto interessante Sorriso

scsebnic
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 05 Apr 2012, 23:38   Oggetto:
scsebnic Gio 05 Apr 2012, 23:38

Stella, anche io ho inteso che G. stenopleurum equivale a G. mihanovichii v. friedrichii e che G. stenopleurum è il nome corretto.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: