Inviato: Mar 27 Mar 2012, 20:14 Oggetto: quando nascono
massimo76 Mar 27 Mar 2012, 20:14
ho seminato diversi tipi di Ferocactus , di Echinopsis e Lobivie , con la tecnica del sacchetto e poi posti in una serra calda (in questi giorni si arriva anche a 50 gradi la dentro) : non è ancora spuntato nulla !!!!!!!!!! fa troppo caldo ? li devo mettere da un altra parte ? è passata una settimana da quando ho seminato.
Grazie.
innanzitutto bisogna vedere la freschezza dei semi.
poi bisogna vedere se l'ambiente è giusto. se mi dici che nella serra ci sono 50 °C nel sacchetto ce ne sono altrettanti se non di più, le piante non nascono perchè non "recepiscono" l'ambiente adatto.
comunque è passata una settimana, non avere fretta, se continui a guardare non crescono più!
Inviato: Mar 27 Mar 2012, 21:33 Oggetto:
gbrodes Mar 27 Mar 2012, 21:33
Per la maggior parte dei semi la temperatura ottimale per la germinazione varia tra i 20 e i 30 gradi, io di solito sto tra i 25 e i 30. Per i tempi vanno da qualche giorno alla ventina di giorni, dipende dal tipo di pianta e da quanto vecchi sono i semi, ho visto nascere piantine dopo 40 giorni dalla semina quando ormai stavo per buttare tutto.
Attenzione anche alla nota di Drusola, luce tanta ma non sole diretto altrimenti rischi di lessare tutto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file