Inviato: Dom 25 Mar 2012, 23:11 Oggetto: Esposizione graduata
simo&kigi Dom 25 Mar 2012, 23:11
Ciao a tutti di nuovo! Vorrei togliermi tutti i dubbi che mi vengono e che ho sempre avuto ora che la primavera praticamente è arrivata. Ho sempre cercato di mettere alcune piante al sole diretto, perchè ho pensato che nel loro habitat effettivamente la maggior parte lo pretendono per crescere bene. Tuttavia apparte la gran confusione perchè non so se un genere va al sole o meno, comunque ci ho provato diverse volte seguendo consigli su Internet, e l'unica volta che ci sono riuscita senza danni è stato con due asclepiadacee che non si sono scottate, e hanno anche fiorito! Apparte questo caso, metà delle mie piante è scottata, e l'altra metà eziolata perchè anche ombra luminosa non va bene. A questo punto starei cercando qualche buona anima di questo forum che mi spieghi bene come si abituano le piante al sole diretto. Io ho provato a usare il telo tipo zanzariera ma non capisco quando si deve togliere del tutto.... chiunque voglia lasciare la propria esperienza è bene accetta! Grazie!!
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Lun 26 Mar 2012, 8:12 Oggetto:
patra Lun 26 Mar 2012, 8:12
Ciao!!
Comincia sempre con l'esporle al sole del mattino, quello del pomeriggio è il più "cattivo", quanto a scottature..........
Dovresti iniziare con lo scoprirle una mezz'oretta per qualche giorno, poi un po' di più, sempre gradatamente, fino ad arrivare all'intera giornata. Se poi disponessi di qualche zona del giardino/terrazzo dove il tempo di insolazione aumenta, mano a mano che il sole si alza verso il nord, sarebbe l'ideale, tutto il lavoro sarebbe automatico!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Inviato: Mar 27 Mar 2012, 10:27 Oggetto:
sweepsy Mar 27 Mar 2012, 10:27
Uff, nel mio balcone il sole diretto arriva nel primo pomeriggio, infatti le due piantine le ho posizionate in maniera tale che non gli arrivi direttamente visto che sono fresche di rinvaso...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file