La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Esposizione graduata

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Dom 25 Mar 2012, 23:11   Oggetto: Esposizione graduata
simo&kigi Dom 25 Mar 2012, 23:11

Ciao a tutti di nuovo! Vorrei togliermi tutti i dubbi che mi vengono e che ho sempre avuto ora che la primavera praticamente è arrivata. Ho sempre cercato di mettere alcune piante al sole diretto, perchè ho pensato che nel loro habitat effettivamente la maggior parte lo pretendono per crescere bene. Tuttavia apparte la gran confusione perchè non so se un genere va al sole o meno, comunque ci ho provato diverse volte seguendo consigli su Internet, e l'unica volta che ci sono riuscita senza danni è stato con due asclepiadacee che non si sono scottate, e hanno anche fiorito! Apparte questo caso, metà delle mie piante è scottata, e l'altra metà eziolata perchè anche ombra luminosa non va bene. A questo punto starei cercando qualche buona anima di questo forum che mi spieghi bene come si abituano le piante al sole diretto. Io ho provato a usare il telo tipo zanzariera ma non capisco quando si deve togliere del tutto.... chiunque voglia lasciare la propria esperienza è bene accetta! Grazie!!

Profilo Invia messaggio privato
patra
Amministratore

Inviato: Lun 26 Mar 2012, 8:12   Oggetto:
patra Lun 26 Mar 2012, 8:12

Ciao!!
Comincia sempre con l'esporle al sole del mattino, quello del pomeriggio è il più "cattivo", quanto a scottature..........
Dovresti iniziare con lo scoprirle una mezz'oretta per qualche giorno, poi un po' di più, sempre gradatamente, fino ad arrivare all'intera giornata. Se poi disponessi di qualche zona del giardino/terrazzo dove il tempo di insolazione aumenta, mano a mano che il sole si alza verso il nord, sarebbe l'ideale, tutto il lavoro sarebbe automatico!!

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Lun 26 Mar 2012, 20:27   Oggetto:
simo&kigi Lun 26 Mar 2012, 20:27

Grazie mille, era proprio quello che volevo, una spiegazione dettagliata! Quest'estate finalmente le mie piante vedranno il sole senza scottarsi!!

sweepsy

Inviato: Mar 27 Mar 2012, 10:27   Oggetto:
sweepsy Mar 27 Mar 2012, 10:27

Uff, nel mio balcone il sole diretto arriva nel primo pomeriggio, infatti le due piantine le ho posizionate in maniera tale che non gli arrivi direttamente visto che sono fresche di rinvaso...

Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: