La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aiuto parassiti

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pablo!



Registrato: 27/04/06 16:46
Messaggi: 4

Inviato: Dom 07 Gen 2007, 19:50   Oggetto: Aiuto parassiti
Pablo! Dom 07 Gen 2007, 19:50
Rispondi citando

Salve a tutti, sono rientrato a casa dopo una decina di giorni di assenza, la prima cosa che ho fatto è stata dare un'occhiata alle piante, ho notato che sulla stapelia ci sono ragnatele piccolissime e poi delle cose bianche, ma non capisco di che si tratti. A prima vista non sembra cocciniglia, ricordo di aver letto da qualche parte (non riesco a ricordare dove) di un parassita che infestava le piante grasse che si poteva identificare proprio dalle ragnatele e da questa roba bianca.
Queste sono le foto, cliccare sull'immagine per ingrandirla :B
Le ragnatele:


Purtroppo non ho un programma di videoediting per evidenziare la roba bianca, ma si dovrebbe vedere:


Ne ho trovato anche sull'opuntia


E sul grusonii

Spostando il vaso della stapelia poi ho trovato un cadavede di farfalla:

Ma non è che questa ha messo le uova ed è crepata?

Inoltre ho anche questa piantina (che non ho ancora identificato) che ha sulle foglie delle cose che hanno tutta l'aria di essere cocciniglia:



Sulle foglie ho trovato una sostanza densa e appiccicosa, credo dipenda dai parassiti.
Siccome non sono amante degli insetticidi, mi sapreste suggerire qualche rimedio naturale?
Grazie a tutti.


_________________
Le mie piantine...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Mer 10 Gen 2007, 17:23   Oggetto:
cactus Mer 10 Gen 2007, 17:23
Rispondi citando

Ciao Pablo,

hai troppe preoccupazioni......
da quello che posso vedere soltanto la stapelia ha qualche problemino di cocciniglie cotonose.

Io prima le toglierei la terra è verificherei che non sia il sintomo di una infestazione a livello radicale, poi se cosi non fosse mi limiterei a spruzzare energicamente le piccole formazioni bianche.

Questo soltanto per la stapelia. Le altre piante non hanno cocciniglie.... forse il grusonii, ma aspetterei prima di trattarlo perchè a volte l'infestazione si ferma spontaneamente e perchè il grusonii non è una pianta molto apprezzata dalla cocciniglia a differenza della stapelia.

Delle ragnatele e farfalle non mi preoccuperei, anzi, i ragni che io sappia sono predatori delle cocciniglie.

Per le ultime macchie non so che dirti. Anche qui però non devi preoccuparti perche il soggetto in questione (una gasteria) è molto forte e anche molto prolifero.

Ciao a presto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Pablo!



Registrato: 27/04/06 16:46
Messaggi: 4

Inviato: Mer 10 Gen 2007, 18:22   Oggetto:
Pablo! Mer 10 Gen 2007, 18:22
Rispondi citando

Ciao cactus, grazie per la risposta.
Purtroppo la gasteria ha le cocciniglie, ho rimosso tutte quelle robacce ma dopo un paio di giorni ne appaiono altre.
Ora ho messo a macerare del tabacco e tra un paio di giorni vedo se queste maledette lo gradiscono.
Per le altre piantine ho rimosso la roba biancastra con un batuffolo imbevuto d'alcool, le terrò costantemente sotto controllo e vedrò se sarà il caso di prendere provvedimenti.
A presto. Wink


_________________
Le mie piantine...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it