La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Semina in sacchetto

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kon



Registrato: 19/05/11 13:26
Età: 47
Messaggi: 43
Residenza: vicenza

Inviato: Gio 15 Mar 2012, 10:35   Oggetto: Semina in sacchetto
kon Gio 15 Mar 2012, 10:35
Rispondi citando

Ciao a tutti. Ho seminato il 21 febbraio in una vaschetta di terriccio (1/3 terriccio,2/3inerti) ponendola poi a "bagnomaria" (una vaschetta più larga e alta circa 1/2 di quella contenente il terriccio, riempita di acqua per metà) e insacchettando il tutto, come da guida sulla semina.
Mi ero assicurato di lavare e sterilizzare tutto...Beh dopo 3 settimane sono spuntate le piantine (non so di cosa, era una bustina di sementi miste) ed ora hanno un'altezza media di 0,5-1cm. Però avendo notato la presenza di una zona con muffetta bianca, 4 giorni fa ho tolto il sacchetto e rimosso la muffa.
Arrivo al punto. L'acqua del bagnomaria è finita, ma la terra è molto bagnata ancora (una piantina è marcita, ma le altre sembrano stare bene...)...devo aspettare che si asciughi un po' il terriccio e nebulizzare poi le piantine, oppure devo comunque rimettere acqua nel sottovaso e richiudere tutto nel sacchetto??
Mi sembra davvero troppo bagnata la terra...
Mi spiace ma per ora non posso procurare foto, ma spero comunque di essere stato chiaro.
Grazie anticipatamente a tutti!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20807
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 15 Mar 2012, 10:42   Oggetto:
Gianna Gio 15 Mar 2012, 10:42
Rispondi citando

Di solito la terra bagnata alla semina sta parecchio tempo umida dentro al sacchetto. Se si è asciugata ti consiglio di nebulizzare.
Per me hai sbagliato chiudendo nel sacchetto pure il contenitore con l'acqua, ma aspetta altri pareri, io non ho esperienza di semina di cactacee.


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
vichy320
Prof
Prof


Registrato: 14/08/11 12:25
Età: 60
Messaggi: 4245
Residenza: Salento

Inviato: Ven 16 Mar 2012, 18:43   Oggetto:
vichy320 Ven 16 Mar 2012, 18:43
Rispondi citando

Quoto in toto Gianna


_________________
Ci sono solo due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione persa.
Vincenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Sab 17 Mar 2012, 8:49   Oggetto:
angelo Sab 17 Mar 2012, 8:49
Rispondi citando

se non metti delle foto e soprattutto indicare che specie hai seminato, è difficile determinare con certezza la situazione. In ogni caso il metodo del sacchetto non contempla l'uso di acqua all'interno oltre alla composta bagnata che già di per se è bastevole. Per eliminare totalmente la muffa devi arieggiare quanto più possibile. Se la composta è fradicia, falla sgrondare e puoi lasciarla fuori anche 3-4 gg ma in zona luminosa non soleggiata.


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
kon



Registrato: 19/05/11 13:26
Età: 47
Messaggi: 43
Residenza: vicenza

Inviato: Sab 17 Mar 2012, 10:58   Oggetto:
kon Sab 17 Mar 2012, 10:58
Rispondi citando

Grazie per le risposte.

Io mi ero basato sulla guida per la semina, per cui credevo andasse bene.

Quoto:

"Il metodo del sacchetto trasparente invece consiste nel chiudere in un sacchetto per conservare gli alimenti tutto il nostro contenitore o vasi con annesso contenitore per bagnomaria."

La muffa non c'è più comunque, ho richiuso nel sacchetto la sola vaschetta con la terra umida, e vedrò come va Sorriso
per quanto riguarda le specie, si tratta di una bustina di mix, ci saran stati dentro 10 semini, senza indicazioni su che cosa fossero.

magari tra un paio d'anni, se sopravvivono, ci rivedremo nella sezione identificazioni Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Sab 17 Mar 2012, 20:48   Oggetto:
angelo Sab 17 Mar 2012, 20:48
Rispondi citando

diciamo che la spiegazione crea qualche dubbio d'interpretazione.

Per bagnomaria credo si riferisse all'innaffiatura della composta per imbibimento(cioè da "sotto") .Ciò consiste nel mettere il vaso/i in un contenitore con acqua in modo che il livello non superi la metà dell'altezza dei vasi.

Una volta che il terriccio è ben intriso, si lascia sgrondare e si chiude il vaso/i in un sacchetto ermetico senza acqua aggiunta sul fondo.
L'umidità che si sprigionerà all'interno sarà più che sufficiente a far germinare i semi.

Altra cosa, un po' "macchinosa", è la semina senza sacchetto che prevede una composta già bagnata con il vaso che poggia su un sottovaso con qualche mm di acqua sul fondo in modo che la composta non si asciughi del tutto per cui va tenuta sotto controllo costantemente specialmente nel periodo estivo.


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
kon



Registrato: 19/05/11 13:26
Età: 47
Messaggi: 43
Residenza: vicenza

Inviato: Dom 18 Mar 2012, 16:28   Oggetto:
kon Dom 18 Mar 2012, 16:28
Rispondi citando

capisco...grazie angelo!

ora li ho chiusi nel sacchetto, hanno la loro umidità. spero sopravvivano, in realtà dovevo aspettare a seminare ma sono un tipo piuttosto impaziente, e volevo fare sto esperimento Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it