Registrato: 10/03/12 22:27 Messaggi: 40 Residenza: San Donà di Piave
Inviato: Mar 13 Mar 2012, 19:03 Oggetto: Oscularia deltoides-Rinvaso e cure
obelix Mar 13 Mar 2012, 19:03
La pianta in oggetto mi è stata regalata lo scorso anno, fiorita e con la
vegetazione che riempiva completamente il vaso da 30 cm.
Ha svernato in una stanza posta a sud con termo spento (indicativamente
16/17° C) e l'ho tenuta a secco ma poichè cominciava a seccare la vegetazione, da febbraio ho cominciato a darle un po' d'acqua ogni tanto.
Oggi ho tolto tutto il secco e l'ho annaffiata sul serio. I rami sopravvissuti non
stanno male, hanno la base lignificata (non so se sia caratteristica della pianta) e, di sei talee prese, se ne sono salvate 2 e mezza.
Poichè non conosco l' Oscularia e mi dispiacerebbe perderla (a maggior ragione in quanto regalata), mi consigliate il da farsi? Rinvaso? Altro?
Grazie!
Inviato: Mar 13 Mar 2012, 22:23 Oggetto:
Jocactus Mar 13 Mar 2012, 22:23
Secondo me non è necessario rinvasarla. Le foglie sotto si sono seccate perchè le è mancata l'acqua nel suo periodo vegetativo: l'inverno. Infatti è una pianta originaria del Sudafrica. Io la tengo fuori tutto l'anno e la vedo sofferente soprattutto ad agosto con il forte sole, mentre, in inverno con le forti piogge, che da un'po' di tempo ci sono in Sicilia, si riprende alla grande!!
Ogni tanto faccio qualche talea in agosto per rinnovarla, oppure, faccio cadere i semini nei vasi vicini e lascio fare da sola!!
Registrato: 10/03/12 22:27 Messaggi: 40 Residenza: San Donà di Piave
Inviato: Mer 14 Mar 2012, 19:08 Oggetto:
obelix Mer 14 Mar 2012, 19:08
Grazie ray82 e Jocactus!
Le uniche informazioni che avevo trovato su Wikipedia dicevano di tenerla
completamente asciutta d' inverno ed io, avendo già sperimentato l'effetto
malefico delle annaffiature invernali, ossequiente, la tenevo a secco come
le cactacee.
C'è da dire che qui non siamo né in Sardegna né in Sicilia (anche se ulti-
mamente le condizioni meteo si sono invertite-da noi non piove da settimane
e, anche prima, poco o niente, non so che cosa darei per una bella pioggerellina di quella che rinverdisce l'erba....).
In effetti, durante l'estate, l'avevo comunque bagnata solo sporadicamente
e prosperava.
Vi ringrazio per le informazioni. Ciao!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file